La battaglia tra i due grandi blockbuster del weekend negli Stati Uniti si è conclusa, e c'è un vincitore: 22 Jump Street.

Come previsto, il sequel della commedia d'azione di Phil Lord e Chris Miller (guarda la nostra videorecensione) ha mantenuto la testa della classifica dopo l'esordio di venerdì, registrando un weekend di debutto straordinario: con 60 milioni di dollari in tre giorni in 3.300 cinema il film è il secondo miglior debutto di sempre per una commedia vietata ai minori dopo Una Notte da Leoni 2. Notevole l'incremento rispetto al primo film, che aveva aperto nel marzo 2012 con 36 milioni di dollari, così come la media per sala, che schizza a 18mila dollari. Tra i fattori che hanno contribuito a questo successo, oltre alla popolarità del primo film (anche in home video) e all'ottima accoglinza della critica, anche una forte campagna promozionale e il crescente star-power di Jonah Hill e Channing Tatum. Probabilmente terrà bene nelle prossime settimane, un'ottima notizia per la Sony. È l'anno d'oro, comunque, per i registi Phil Lord e Chris Miller: solo qualche mese fa The LEGO Movie aveva aperto con più di 60 milioni di dollari negli USA.

Seconda posizione per Dragon Trainer 2, che incassa 50 milioni di dollari, un incremento rispetto ai 43.7 milioni del primo film (e uno dei migliori debutti per la DreamWorks Animation) ma meno di quanto ci si aspettava: è il primo film di animazione in uscita a giugno dal 2007 che apre con meno di 60 milioni. La media per sala di 11mila dollari dipende anche dai numerosi spettacoli 3D e IMAX 3D. Il film comunque ha poca concorrenza nelle prossime settimane, e reggerà senza dubbio bene. 26 i milioni incassati fuori dagli USA, con un debutto notevole in Russia, dove ha totalizzato oltre 12 milioni di dollari.

Terza posizione per Maleficent, che incassa 19 milioni di dollari e sale a 163.5 milioni di dollari (436 in tutto il mondo), mentre al quarto posto regge molto bene Edge of Tomorrow, con 16.2 milioni di dollari e un totale di 56.6 milioni di dollari. 237 i milioni raccolti finora in tutto il mondo.

 

Scende dal primo al quinto posto Colpa delle Stelle, con 15.7 milioni di dollari e una tenuta meno solida del previsto (va detto che moltissimi fan sono andati al cinema i primi giorni). Complessivamente la pellicola ha raccolto ben 81.7 milioni in dieci giorni.

Raccoglie altri 9.5 milioni di dollari X-Men: Giorni di un Futuro Passato, perdendo solo il 37%: con 205 milioni di dollari è il maggiore successo dell'estate, almeno per ora, e in tutto il mondo ha incassato ben 661 milioni di dollari.

Segue Godzilla, con 3.1 milioni di dollari e un totale di 191 milioni di dollari. Il film ha debuttato in testa alla classifica in Cina, con 36 milioni di dollari 3 il miglior primo weekend di sempre per la Warner nel Paese. Nel mondo ha incassato finora 439 milioni di dollari, e manca ancora il Giappone, dove uscirà a fine luglio.

Ottavo posto per Un Milione di Modi per Morire nel West, che incassa 3 milioni di dollari e si conferma uno dei flop dell'estate con soli 39 milioni complessivi (non sarà un flop vero e proprio: nel mondo ha già quasi raggiunto i 60 milioni e ne è costati una trentina).

Chiudono la classifica Cattivi Vicini, che sale a 143 milioni complessivi, e Chef, che detiene la miglior tenuta del weekend con un calo di solo il 13% e 14 milioni complessivi.