"Le persone lo hanno dimostrato chiaramente: sono stanche di film in cui città intere vengono rase al suolo e dopo si festeggia".

A parlare è Joss Whedon, consulente e coordinatore creativo dell'Universo Cinematografico della Marvel nonché regista di The Avengers e del prossimo Avengers: Age of Ultron, in un'intervista rilasciata all'Huffington Post e focalizzata sullo status dei cinecomic.

Il filmmaker ammette di essere perfettamente consapevole di aver utilizzato proprio questo cliché in The Avengers e prosegue poi dichiarando che per lui The Dark Knight di Christopher Nolan è "l'equivalente del Padrino per i cinecomic".

Poi aggiunge:

Eppure, voglio ancora vedere un film di supereroi. Abbiamo appena raggiunto il livello di tecnologia necessaria a fare delle pellicole grandiose, non ero ancora pronto a fare qualcosa di post-moderno.

Per Whedon, l'aspetto più interessante resta quello dell'enfasi sui sentimenti:

Le persone arrivano con un certo bagaglio emotivo. Per questo, a prescindere che il genere sia nel suo stato larvale o di decadenza – questo non posso proprio dirlo – cerco di lavorare ai miei film come se non ci fossero mai stati film di questo tipo o solo questi. 

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.