Ci sono film che sembrano farsi da soli, così usuali nella loro struttura, prevedibili nella storia e scontati nelle proprie ambientazioni da apparire come un lavoro liscio e semplice. In realtà non è mai così. Lo dimostra Insieme per forza, l’ultimo film per la famiglia di Adam Sandler in cui recita accanto a Drew Barrymore, e ce lo ha spiegato Mike Karz, produttore del film arrivato in Italia per la promozione.

Con un passato alla Warner e un presente da indipendente (ma con un forte legame con la casa dalla grande W) Karz è un esperto di film per tutta la famiglia e la prima cosa che ci racconta è quanto questi siano profondamente cambiati negli anni.

Prima un family movie aveva nel bambino la star, basta pensare a Mamma, ho perso l'aereo, ora invece è l'adulto ad essere la star e i bambini sono comprimari (a parte i film come Harry Potter ma lì siamo nel reame del cinema-evento). Il motivo è che, almeno in America, i bambini crescono in fretta e vogliono vedere gli adulti che fanno l'azione, per questo ora sono loro i protagonisti. Ad ogni modo mi sembra che questo film sia prima di tutto una commedia romantica e solo poi uno per tutta la famiglia.

Come sei arrivato a produrlo?

Ho lavorato alla Warner per 10 anni e con la divisione New Line ho fatto Appuntamento con l’amore, Capodanno a New York ecc. ecc. Da lì ho supervisionato il lavoro su Nut Job – Operazione noccioline e la Red rover che lo finanziava mi ha assunto. Infine assieme a loro ho formato una nuova società, la Gulfstream. Dunque come vedete è uscito tutto da Nut job.

E da lì com’è arrivato Insieme per forza?

In realtà ci sono voluti 11 anni per farlo, da quando vidi un articolo sulle lune di miele e solo ora siamo arrivati ad uno script che mi pareva soddisfacente. Ho incontrato Adam e gliel’ho fatto leggere, l’ha amato così tanto che, avendo appena pranzato con Drew, gliel’ha passato e anche lei l’ha adorato. Loro due da tempo volevano tornare a lavorare insieme. A questo punto abbiamo avvertito la Warner alla quale l’idea è piaciuta fin da subito.

Qual è la difficoltà nel produrre un film come questo?

Assemblare tutti gli elementi per far sì che uno studio come Warner voglia produrlo. Perchè promuovere un film oggi costa tantissimo dunque il pacchetto dev'essere attraente a sufficienza per convincerli a fare l'investimento, ci vuole un grande cast, un grande regista in cui credere e uno script convincente. Tutto quanto poi deve sposarsi bene. In questo caso probabilmente Frank Coraci è stato ciò che ha messo tutti daccordo.

Anche il fatto di ambientarlo in Africa è piaciuto a tutti?

Non era così inizialmente, tutto doveva svolgersi in crociera. Ci serviva una location che non si potesse più lasciare così che i protagonisti una volta arrivati non potessero più scappare ma Adam aveva appena fatto un film in crociera e non voleva ripetersi. Allora ci è venuta l'idea dell'Africa. Nessuno del resto ha fatto una commedia in Africa da tempo.

Secondo lei come mai ad Adam Sandler e Drew Barrymore l’idea è piaciuta così tanto?

Penso che questa storia sia perfetta per il punto in cui loro sono nella loro vita come del resto anni fa erano al punto della loro vita perfetto per i film che avevano fatto insieme. Questa storia insomma si lega bene alla loro vita, 10 anni fa forse non l’avrebbero voluta girare.

Ma per te qual è il film perfetto?

Il maratoneta. È il film che ho sempre amato e penso che funzioni a così tanti livelli che mi piacerebbe farne uno simile. Direi che le storie meno clamorose sono le mie preferite, quelle con dei protagonisti su cui nessuno punterebbe che devono affrontare incredibili difficoltà per raggiungere i loro obiettivi.

Praticamente Rocky.

Che film!

E tra quelli che hai realizzato?

Mi piacciono i film in cui hai già delle aspettative sull’argomento trattato. Come Appuntamento con l’amore, tutti hanno un sentimento collegato a San Valentino, sia buono che cattivo, e mi sembra interessante per questo farci un film che magari non ti aspetti, con molti eventi che hanno luogo in quella giornata.

Al momento sto realizzando un film assieme a Garry Marshall sulla festa della mamma e uno sul Superbowl, sempre con questo tipo di format.

 

Insieme per forza sarà dal 2 Luglio al cinema. Il film rappresenta la terza commedia nata dalla collaborazione fra Adam Sandler e Drew Barrymore, dopo il successo che le due star hanno ottenuto insieme in 50 volte il primo bacio e Prima o poi me la sposo.

Dopo un disastroso "appuntamento al buio", Lauren (Barrymore) e Jim (Sandler), due genitori single, hanno le idee chiare: non intendono vedersi mai più. Ma senza saperlo, entrambi organizzano la stessa vacanza in un safari con i propri figli e si ritrovano a dover condividere la stessa suite in un lussuoso resort africano, per un'intera settimana.