Ha cominciato sfoggiando i muscoli 01 Distribution, annunciando che solo tra Gennaio e oggi ha raggiunto il 15,3% della quota di mercato diventando il secondo distributore in Italia dopo la Warner. E anche a prima vista il loro listino per il 2014 e 2015 pare il migliore.

Tra i film per i quali ancora non c’è nulla da vedere è stato presentato “Il nuovo film di Paolo Genovese”, ancora senza un titolo definitivo e senza un cast confermato, che racconterà di una donna attiva nella moda milanese, trapiantata nella campagna salentina e uscirà a San Valentino. E’ stato reso noto che sarà distribuito da 01 Samba il nuovo film dagli autori di Quasi amici con Omar Sy (storia in forma di commedia di un immigrato clandestino). Uscirà nel primo semestre 2015 invece Mia madre di Nanni Moretti in cui, oltre allo stesso regista recita anche John Turturro. E infine Si accettano miracoli, il nuovo film di Alessandro Siani in uscita il primo gennaio in cui il comico napoletano, Fabio De Luigi e Serena Autieri sono tre fratelli molto diversi tra loro. Zero informazioni ma di certo sarà 01 il nuovo film di Matteo Garrone: Tale of  Tales.

Sono state invece mostrate scene da:

  • Fratelli unici (in uscita ad Ottobre) in cui Raoul Bova e Luca Argentero interpretano due fratelli molto diversi che si odiano ma stringono un legame quando uno dei due (Bova) regredisce mentalmente e l’altro, inguaribile donnaiolo, deve aiutarlo a riprendere a vivere. Dalle clip viste (in una Argentero mostra come ci si porta a letto una ragazza) non pare scritto benissimo ed è altresì evidente che il punto forte è avere i due belli del cinema italiano che fanno il ruolo dei belli e si insegnano a vicenda a rimorchiare le ragazze. E’ infatti tutto splendido, colorato e luminoso, una commedia d’alto rango, vestiti firmati e bellissimi interni. Insomma l’idea sembra forte ma la realizzazione meno.
  • Confusi e felici (Ottobre inoltrato): il nuovo film di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio psicanalista in crisi con pazienti che lo vogliono aiutare. La comicità di Massimiliano Bruno è quella di Nessuno mi può giudicare e in questo senso, quel che si è visto (Giallini razzista che ha messo in città una donna di colore e teme per il colore della pelle del nascituro e poi Rocco Papaleo telecronista di calcio che sbotta d’ira antitedesca in diretta al gol della nazionale) è divertente. La trama non pare granchè ma gli attori sono quelli che trainano (Giallini, Foglietta, Papaleo…).
  • Scusate se esisto (Novembre): dal regista di Benvenuto presidente la storia di Paola Cortellesi brillante cervello in fuga che decide di tornare in Italia e di colpo non fa che lavori degradanti fino a che non conosce Raoul Bova, se ne innamora ma scopre che è gay, tuttavia i due imbastiranno una serie di menzogne reciproche per aiutarsi a vicenda (lei con le zie di provincia che la vogliono sistemata, lui con il lavoro di lei). Il tono è proprio quello di Il vizietto, omosessuali eccessivi, è stata anche mostrata una scena di cena con omosessuali che fingono di non essere tali.
  • Il Ragazzo d'oro: il film di Pupi Avati con Sharon Stone e Scamarcio si presenta come un thriller erotico, l’impressione però è che questa sia la maniera in cui cercano di venderlo e non davvero quel che è il film, per molti versi in linea con il cinema non certo thriller e non certo erotico di Avati.
  • Father and daughters: il nuovo film americano di Gabriele Muccino con Russel Crowe papà che alleva da solo la figlia dopo la morte della madre ma che a causa di un problema di salute la deve abbandonare, lei anni dopo è Amanda Seyfried una donna instabile che ha problemi con gli uomini. Roba da piangere a dirotto tutte le lagrime in corpo con bambini, amori perduti, padri speranzosi, malattie, morti e ricerca del successo nel mezzo.
  • Scemo e piu scemo 2: è stato mostrato il trailer che si trova in rete
  • The search: il nuovo film di Hazanavicious che abbiamo visto e recensito da Cannes.
  • Il giovane favoloso: Dopo Noi Credevamo Mario Martone si ripete con un film in costume in cui Elio Germano interpreta Leopardi, ed è subito evidente che questo elemento è il selling point principale: Germano con la gobba. L’impressione è che sia un polpettone storico un pelo sopra Rai Uno.
  • I nostri ragazzi: Per 01 è il loro film autoriale, si tratta di un’opera di Ivano De Matteo, regista di Gli equilibristi, che vendono come un Carnage italiano (ma non è tutto in un ambiente). Per quel che se n’è visto si presenta come un film arrabbiato e borghese da un autore antiborghese. Italianissimo.
  • Ogni maledetto Natale: è uno dei titoli più attesi, dagli autori di Boris – La serie racconta di due ragazzi (Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan) che si innamorano e devono far conoscere le loro due famiglie che ovviamente sono agli antipodi. Ad interpretare le famiglie c’è un gruppo di attori tra cui molti di Boris (Caterina e Corrado Guzzanti, Laura Morante, Francesco Pannofino…) che interpretano due ruoli, cioè ognuno ha un personaggio nella famiglia per bene e uno in quella disastrata. Quel che si è visto faceva molto ridere.
  • Winx club: né più né meno di quel che ci si aspetta.

Infine appartiene a 01 Distribution uno dei film più attesi della stagione: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores a cui abbiamo dedicato un articolo a parte.