Lo sfruttamento in sala rimane per noi in assoluto la cosa più importante e continueremo a sostenerlo per sempre” con una rassicurazione non da poco Richard Borg apre la convention Universal, rivelando subito due compagni importanti: “Da quest’anno siamo in partnership con il circuito The Space (con i quali valutiamo distribuzioni alternative ed acquisizioni) e abbiamo un altro partner d’esperienza come Filmauro”. Prima di lasciare il palco non manca una precisazione sul tema più discusso di queste Giornate professionali, l’allungamento della stagione e la sentenza Universal è semplice secca, probabilmente rivolta alle altre major che operano in italia: “Nessuno più di noi ha dimostrato quanto crediamo nell’allungamento delle sale” affermazione che il pubblico di esercenti è sembrato apprezzare e condividere particolarmente dato il lungo applauso che l’ha accompagnata.

Il palco è quindi lasciato al direttore Marketing della società Massimo Proietti che presenta molto brevemente i ben 17 film che la casa porterà in sala tra qui e Dicembre, sottolineando (anch’egli) come: “Con Transformers 4 pensiamo di allungare la stagione con i fatti”.

Nel catalogo della casa americana si scorgono due titoli peculiari, uno è La scuola più bella del mondo, il nuovo film di Luca Miniero con Christian De Sica e Rocco Papaleo, il secondo è Boyhood.

Il film epico di Richard Linklater, già visto e recensito da noi al Festival di Berlino, arriverà ad Ottobre e la Universal dimostra di puntarci molto, chiedendo agli esercenti in sala di prestare particolare attenzione al suo trailer (nel rullo dei 17), descrivendolo come un’esperienza incredibile, un film in cui credere davvero che potrà regalare sorprese. Affermazioni che noi, avendolo visto, non possiamo che condividere, sottolineare e amplificare.

Dopo i 17 trailer (tutti già visti e presenti online) dei film Universal c’è però una sorpresa. La casa americana ha portato a Riccione alcune scene in anteprima di 4 film che si vedranno nel 2015, scene inedite.

Il più succoso è Minion, lo spin-off di Cattivissimo Me tutto centrato sugli aiutanti gialli. La clip mostra la storia dei Minion con una intro in 2D e poi (in CG) alcune scene di loro in differenti momenti storici, al seguito di padroni malvagi di cui causano la rovina (dai faraoni a Gengis Khan fino a Dracula). Arrivati al presente i Minion sono senza un padrone cattivo da servire e sono tristissimi, così tre di loro partono alla volta della civiltà per trovare qualcuno e approdano a New York, qui ovviamente vediamo molte gag tra loro e i luoghi tipici della città americana.

Il secondo film mostrato è Everest di cui però ci sono poche scene più che altro da backstage visto che è in piena fase di riprese, c’è Josh Brolin che parla e descrive l’incredibile esperienza di realizzare questa pellicola e poi vediamo le classiche belle riprese in aeree.

Il terzo è Pitch Perfect 2 di cui vediamo un trailer con anche molte scene del primo e lo stesso vale per Ted 2 di cui vediamo sostanzialmente scene dal primo film.

Infine per Fast & Furious 7 abbiamo una corposa anticipazione. La scena mostrata vede tutti i protagonisti in un aereo cargo al volante delle loro macchine, si apre il portellone in volo e tutti con le macchine si paracadutano fino ad arrivare in terra fragorosamente e partire subito sulla strada. La gag è tutta intorno a Tyrese Gibson che non vuole volare e viene preso in giro dal gruppo. Va detto subito, l’effetto speciale delle macchine paracadutate in picchiata non era il massimo.

In coda abbiamo visto un trailerino con moltissime scene di violenza e azione più Jason Statham nel ruolo tipico di Jason Statham (vestito con un completo nero senza cravatta che spara con un mitra tenuto in una mano sola).

Per completezza i 17 film che la Universal ha presentato per il suo fine 2014 sono:

  • Anarchia – La notte del giudizio
  • Delivery Man
  • Hercules: Il guerriero
  • The Hundred-foot journey
  • Cattivi vicini
  • Necropolis: la città dei morti
  • I mercenari 3
  • Tartarughe Ninja
  • Lucy
  • Boxtrolls: le scatole magiche
  • Un milione di modi per morire nel west
  • Boyhood
  • Dracula Untold
  • Get on up
  • La scuola più bella del mondo
  • Hunger Games: il canto della rivolta
  • Un Natale stupefacente