Abbiamo visto in anteprima, in un cinema di Pasadena (CA), 17 minuti di Guardiani della Galassia, il nuovo kolossal dei Marvel Studios diretto da James Gunn e in uscita il 1 agosto negli USA – purtroppo noi dovremo aspettare il 22 ottobre per vederlo nelle sale italiane.

Trattandosi di un evento unicamente per i fan, è stato necessario registrarsi con un certo tempismo alcuni giorni fa – nell'arco di qualche ora i cinema IMAX più centrali, come il Chinese Theatre, erano andati – e pur arrivando con una buona ora di anticipo (vige infatti la regola del "chi primo arriva meglio alloggia", un classico di questi eventi negli USA) ci siamo trovati davanti una coda non indifferente:

 

 

 

 

 

 

La sala era ovviamente piena, e all'ingresso oltre agli occhiali 3D abbiamo ricevuto il poster IMAX esclusivo, che verrò consegnato anche alle anteprime IMAX serali del film il 31 luglio:

 

 

 

 

 

 

Ed ecco quindi la descrizione di quello che abbiamo visto. Precisiamo che si è trattato di un quarto d'ora di scene che dovrebbero essere consequenziali (è stato tagliato qualcosa prevalentemente per motivi di comprensione, ma sembrava tutto decisamente compatto) provenienti dal primo atto del film. Gli effetti erano finiti, il 3D definitivo e la rimasterizzazione IMAX (che interesserà l'intero film) notevole. Successivamente è stato mostrato un trailer esteso del film con nuove scene, che è stato poi rilasciato online: potete vederlo qui.

La lunga sequenza inizia con la scena, già mostrata nei vari trailer, dei protagonisti uno affianco all'altro davanti a John C. Reilly. È però una versione estesa e modificata: innanzitutto quando Peter Quill (Chris Pratt) solleva il dito medio non viene censurato come invece succedeva nei trailer, e questo è molto positivo perché dimostra come non siano state date troppe restrizioni a James Gunn (cosa che alcuni temevano). In questa versione estesa apprendiamo che Gamora è figlia di Thanos e che Thanos e Ronan L'Accusatore stanno lavorando insieme.

Il gruppo viene inviato a Kyln, una prigione spaziale di massima sicurezza che include un generatore di gravità artificiale – questo dettaglio è piuttosto importante. Qui capiamo subito che Star Lord è un ribelle: quando vede una guardia maneggiare il suo Walkman cerca di riprenderselo, ma viene brutalmente elettrificato. A questo punto vediamo i protagonisti entrare nella prigione vera e propria, e tutti subiscono non poche umiliazioni (inclusa una doccia con uno strano liquido arancione, probabilmente un disinfettante). In questa occasione, comunque, ci rendiamo conto che i Guardiani si conoscono da poco e iniziano a parlarsi a vicenda. Mentre Gamora appare subito scontrosa, il procione Rocket ("Scusa cosa sarebbe un procione?" chiede a un certo punto a Peter Quill, che risponde "Lo ripeto, sei tu!") è l'anima del gruppo non solo sul piano umoristico ma soprattutto sul piano dell'azione. È lui che inizia a escogitare un complesso piano di fuga, essendo già evaso dozzine di volte. La fuga dalla prigione sarà quindi il primo "lavoro di squadra" dei cinque prigionieri disadattati e ci servirà anche a capire il loro carattere e a tastare la chimica che si sta creando tra loro.

I cinque fanno il loro ingresso nella sala comune della prigione: tutti gli altri prigionieri si scagliano contro i nuovi arrivati, ma quando un energumeno fa per minacciare Peter, il mite Groot reagisce e dimostra di essere potenzialmente letale. La creatura è infatti in grado di allungarsi, ingrandirsi, cambiare forma grazie alle radici e ai rami di cui è fatta. 

Rocket a questo punto propone a Gamora e Peter un piano molto complesso che include il furto della protesi di una gamba da uno dei prigionieri cui era stato amputato l'arto – di questo furto viene incaricato uno scettico Peter, ma mentre Rocket spiega il piano, sullo sfondo vediamo che Groot lo mette in atto molto più rapidamente del previsto, staccando un dispositivo dalla torre di controllo e scatenando la reazione delle guardie che inviano un mucchio di droni volanti ad abbattere Groot. Questi si difende creando delle barriere con le proprie radici, e alla fine con l'aiuto degli altri riesce ad abbatterle e a salire sulla torre di controllo. A questo punto arrivano delle guardie con dei lancia-razzi e iniziano a colpire la torre di controllo dalla sala principale. I vetri stanno per cedere mentre Rocket cerca di mettere in atto il suo piano sabotando i cavi della sala di controllo: improvvisamente riesce a collegare due cavi e a manomettere il sistema gravitazionale artificiale, mantenendolo solo per la sala di controllo. Riesce anche a dirottare alcuni droni e ad agganciarli alla sala di controllo, staccandola dalla torre e facendola volare verso un'uscita – nella quale tuttavia resta incastrata. In tutto questo, quando Peter riesce finalmente a portargli la protesi della gamba, esclama "Me l'hai portata davvero? Ma ti stavo prendendo in giro!" lasciandolo sbigottito.

La sequenza è molto divertente (Rocket buca letteralmente lo schermo, ma anche Groot è molto simpatico nonostante ripeta solo ed esclusivamente 'I Am Groot', cosa su cui si ironizza diverse vole) e l'azione concitata ma misurata. La cosa più interessante, comunque, sono le dinamiche tra i cinque personaggi, che sembrano promettere dialoghi brillanti e momenti frizzanti per tutto il film. Certo, il film sembra avere un tono completamente diverso da qualsiasi altro prodotto dei Marvel Studios (e forse cinecomic in generale), ma questi 15 minuti non hanno fatto altro che alimentare la nostra curiosità a riguardo…

 

 

Guardiani della Galassia uscirà il 1 agosto 2014 negli USA, a ottobre in Italia. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.

Questa la sinossi ufficiale:

Guardians of the Galaxy è un’avventura epica che proietta l’universo cinematografico Marvel nello spazio infinito. L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Guardians of the Galaxy è tratto dall'omonimo fumetto della Marvel e proporrà un bizzarro team di personaggi che dovranno allearsi per sconfiggere una forza cosmica di proporzioni epiche. A dirigere James Gunn. Nel cast Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista assieme a Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Michael Rooker, Djimon Hounsou, Benicio del Toro, Vin Diesel.

Basato su uno script di Chris McCoy, Nicole Periman e dello stesso Gunn, il film vedrà tra i protagonisti Star-Lord, Drax il Distruttore, Groot, Rocket Raccoon e Gamora.