Grande weekend al box-office americano: dopo diversi weekend di incassi al di sotto delle aspettative, Apes Revolution: il Pianeta delle Scimmie batte ogni previsione anche più rosea. Nel frattempo uno dei film indipendenti più interessanti degli ultimi tempi ottiene la miglior media per sala.

Se avete seguito i nostri aggiornamenti nei giorni scorsi avrete visto che mentre la 20th Century Fox manteneva le aspettative piuttosto basse (intorno ai 60 milioni di dollari per il weekend), già dopo i risultati di venerdì si andava profilando per Apes Revolution un incasso nei tre giorni di circa 70 milioni di dollari. Ebbene, le stime ora parlano di ben 73 milioni di dollari in 3.967 cinema, con una media di oltre 18mila dollari e un incremento del 33% rispetto al reboot della saga uscito nel 2011. Questo grazie all'ottima accoglienza della critica, all'ottima fama che si è fatto il reboot negli anni scorsi e anche di una campagna promozionale massiccia. Il passaparola dovrebbe fare il resto (il CinemaScore è A-), tanto che si pensa che la pellicola potrebbe raggiungere i 200 milioni negli USA.

Ottimo esordio anche all'estero: il kolossal ha raccolto 31 milioni di dollari in 26 paesi, aprendo in testa in 14. 11.4 milioni sono stati incassati solo in Corea.

Seconda posizione negli USA per Transformers 4: l'Era dell'Estinzione, che con altri 16.5 milioni di dollari raggiunge i 200 milioni di dollari (difficile superi di molto i 250 a fine corsa tuttavia) negli USA. Continua la corsa del film all'estero: la pellicola ha raccolto la bellezza di 102 milioni fuori dagli USA, incluso un debutto di 20.4 milioni negli UK e altri 16.2 milioni in Messico. L'incasso complessivo in tutto il mondo si assesta a 752 milioni di dollari.

Scende al terzo posto Tammy, che raccoglie altri 12.9 milioni di dollari (con un calo del 40% rispetto all'esordio) e un totale di 57.4 milioni di dollari, un buon risultato per una commedia (anche se, lo ripetiamo, ci si aspettava una performance molto superiore per il weekend del 4 luglio).

Grande tenuta per 22 Jump Street e Dragon Trainer 2, che rimangono al quarto e quinto posto incassando rispettivamente 6.7 e 5.9 milioni di dollari. La commedia è arrivata a ben 172 milioni di dollari negli USA, mentre il cartoon sale a 152 milioni. Sesta posizione per Earth to Echo, che incassa 5.5 milioni di dollari e sale a quasi 25 milioni di dollari negli USA, il doppio di quanto è costato a Relativity Media.

Cala del 52% Deliver Us From Evil: l'horror con Eric Bana incassa altri 4.7 milioni al settimo posto, portandosi a soli 25 milioni di dollari (ne è costati 30). Scende all'ottavo posto Maleficent, che incassa 4.2 milioni di dollari e sale a 222 milioni complessivi e 669 milioni in tutto il mondo.

Chiudono la classifica Begin Again, che incassa 2.9 milioni di dollari, e Jersey Boys, che arriva a 41 milioni di dollari complessivi.

Da notare, come anticipato, i 359mila dollari incassati da Boyhood in soli cinque cinema: una media di ben 72mila dollari per sala, notevole soprattutto se si pensa che il film dura quasi tre ore. Il risultato è leggermente inferiore a quello di Before Midnight, che però aprì nel weekend del Memorial Day.

Da notare anche i 237 milioni di dollari raggiunti in tutto il mondo da Colpa delle Stelle: costato 12 milioni di dollari, il film della Fox è la sorpresa delle'estate, anche perché gli incassi sono equamente divisi tra USA e resto del mondo.