Diversi fan di Spider-Man sono rimasti poco soddisfatti da The Amazing Spider-Man 2, in particolare dal modo in cui sono stati gestiti alcuni personaggi.

Sappiamo che lo script è stato rimaneggiato più volte e che addirittura alcune cose sono state cambiate nel montaggio (Shailene Woodley interpretava Mary Jane Watson ma è stata eliminata dal film). BadAss Digest ha avuto modo di leggere una delle prime bozze dello script di Alex Kurtzman e Roberto Orci e ha elencato dieci cose che sono state cambiate nel film finale e che, se fossero rimaste dove erano, avrebbero reso il film molto diverso da quello che è:

  1. Mary Jane
    Nello script originale le scene di MJ erano molte più di quelle girate e poi eliminate. Viene presentata come nuova vicina di Peter Parker. Ha un padre alcoolizzato, fa la cameriera e costruisce motociclette nel tempo libero. Ha un tatuaggio di Spider-Man ed è chiaramente interessata a Peter che però pensa solo a Gwen, ciononostante prova simpatia per lei e un giorno affronta il padre dicendogli di lasciarla stare. Alla fine del film Gwen va a casa di Peter prima di partire per Londra, incontra MJ e quest'ultima le spiega di attirare sembre i ragazzi sbagliati. Gwen le consiglia di uscire con un nerd, virtualmente dandole la sua benedizione per uscire con Peter.
  2. La madre di Electro
    Max Dillon viveva a casa sua con sua madre, costretta su una sedia a rotelle e che lo disprezza. Lui si prende cura di lei, e quando torna a casa dopo l'incidente scopre che lei è tornata a camminare e che la Oscorp l'ha coperta di soldi. A quel punto si infuria e lì inizia a usare i suoi poteri, andando poi verso Times Square.
  3. J. Jonah Jameson
    JJJ È nello script originale, come Robbie Robertson. Vediamo Peter che porta le prime immagini di Spidey al Daily Bugle. JJJ si lamenta del fatto che internet uccide i giornali. Durante uno scontro con Electro, più avanti, Spidey e il villain finiranno contro gli uffici del giornale distruggendo le macchine per la stampa.
  4. Il sangue di Peter
    Nello script originale è Peter a dare il suo sangue a Harry. Viene spiegata anche meglio l'armatura di Goblin – non è per uso militare, ma è stata costruita in segreto da Norman Osborn. Quando Richard Parker si rifiuta di dare il suo sangue a Osborn, l'armatura si reca nel luogo dove Harry la trova.
  5. Dr. Kafka
    Come nei fumetti, anche nello script originale Kafka era una donna. Electro riesce a fuggire dall'istituto Ravenscroft, si avvicina a Harry Osborn sulla tomba di suo padre e cerca di ucciderlo. Scoperto che ora è Goblin, i due si alleano.
  6. Un anno dopo
    Nello script originale passa un anno dal diploma del liceo e buona parte del resto del film. Questo rende più sensata la richiesta di Gwen per andare a Oxford, non è una decisione dell'ultimo minuto.

  7. Dr. Ratha
    Nelle scene tagliate del primo film Ratha sembra sia stato ucciso, ma nel film uscito in sala no, e compariva nel primo script del sequel al posto di Donal Mencken (Colm Feore). Questo dava una continuità maggiore con il primo film.
  8. Il piccolo Spidey
    La scena del bambino nerd che poi ricompare alla fine del film è stata aggiunta dopo. Anche Rhino ha solo un cammeo nello script originale, verso la fine, senza connessioni con l'inseguimento iniziale.
  9. La morte di Gwen
    Nello script originale è uguale, ma Gwen non muore prima di aver detto a Peter di non arrendersi mai. Nella scena successiva Peter si arrende e smette i panni di Spider-Man.
  10. La frase iconica
    Nel finale originale vediamo sempre un time-lapse in montaggio, ma Peter non trova la registrazione del discorso di Gwen… ma incontra suo padre! Richard Parker ritorna alla fine del film e spiega a Peter che lo ha controllato in tutti quegli anni, e che sa che è Spider-Man. Lo convince quindi a tornare a essere il supereroe, dicendogli "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"…

Per uno sguardo ad alcune delle scene che "mancano all'appello", vi rimandiamo al nostro articolo.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro è uscito il 2 maggio 2014 (in Italia è uscito il 23 aprile) in 3D.