Continuano i forti cali al box-office americano: anche questo weekend gli incassi sono stati inferiori a quelli dell’anno scorso, e non del 19/20% come nelle settimane precedenti, ma addirittura del 26%, per un totale di 134.5 milioni di dollari: rispetto a luglio 2013, luglio 2014 viaggia a -30%. Va detto che un anno fa i successi furono davvero tanti, ma la situazione inizia a preoccupare le major.

A beneficiarne è la 20th Century Fox: Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie rimane infatti in testa alla classifica, forte di un ottimo passaparola (il calo è del 50%, in linea con quello del primo film al suo secondo weekend). Altri 36 milioni di dollari per il kolossal, che sale a 139 milioni di dollari negli USA, e si pensa che possa avvicinarsi ai 240 milioni complessivi. Sono invece 60.5 i milioni incassati nei 49 paesi in cui è già uscito, con un debutto di ben 14.6 milioni in UK (il doppio del primo film), per un totale di 101.5 milioni fuori dagli USA e 240 in tutto il mondo.

hrthepurge-anarchy3.jpgApre in seconda posizione Anarchia: la Notte del Giudizio, con circa 28.4 milioni di dollari. Si tratta di un calo rispetto ai 34.1 milioni del primo film, ma è un’ottima tenuta se si pensa alla media dei sequel di film horror (il primo film non ebbe poi un passaparola positivo). A differenza di molti horror, poi, la pellicola ha ottenuto un Cinemascore B, il che dovrebbe significare una discreta tenuta nelle prossime settimane. Costato una manciata di milioni, comunque, il film è già un successo.

Terza posizione per Planes 2: Missione Antincendio, che debutta con 18 milioni di dollari. Anche in questo caso si tratta di un calo rispetto ai 22 milioni d’esorsdio del primo film. Con 9 milioni incassati all’estero, la pellicola arriva a 27 milioni nel mondo: ne è costati 50 e non dovrebbe faticare a recuperarli, ciononostante questo esordio è senza dubbio deludente vista la scarsa competizione quanto a pellicole per tutta la famiglia.

Forte delusione, invece, per Sex Tape: la commedia della Sony apre infatti con soli 15 milioni di dollari, la metà di quanto aveva incassato Bad Teacher nel suo primo weekend. Si tratta di uno dei peggiori esordi per una commedia quest’estate, complice una campagna promozionale da molti giudicata poco efficace e di recensioni estremamente negative.

Quinto posto per Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, che incassa 10 milioni di dollari e sale a 227.2 milioni di dollari. Il kolossal sale a ben 886 milioni di dollari in tutto il mondo, ed è scontato che arrivi al miliardo prima ancora di uscire in Giappone e Spagna.

sex tape locandinaAl sesto posto scende Tammy: la commedia Warner incassa altri 7.6 milioni di dollari e sale a 71.2 milioni – non male per un film costato 20 milioni di dollari, la tenuta è stata benefica. Ottimo risultato ancora per 22 Jump Street, che incassa 4.7 milioni al settimo posto e sale a 180 milioni di dollari, mentre scende all’ottavo posto Dragon Trainer 2, con 3.8 milioni e un totale di 160 milioni complessivi e 384 milioni in tutto il mondo. Nono posto per Maleficent, con 3.3 milioni e 228 milioni complessivi (700 in tutto il mondo). Chiude la top-ten Earth to Echo, che con 3.2 milioni arriva a 31 milioni complessivi.

Da notare l’ottima performance di Boyhood, la cui distribuzione è stata ampliata a 33 cinema: 1.2 milioni per il film di Richard Linklater, che ottiene una media stellare di 36mila dollari per sala.