Qui in California è martedì notte: domani mattina sul presto (in Italia saranno le cinque di mercoledì pomeriggio) partiremo per San Diego per partecipare, per il terzo anno consecutivo, al Comic-Con.

Per l’occasione abbiamo aperto un vero e proprio hub dedicato, che trovate a questo indirizzo (ma sarà evidenziato anche nel sito durante i giorni della manifestazione). Condivideremo con voi ogni istante del Comic-Con anche sui social network come Twitter, Facebook e Instagram, utilizzando il nostro hashtag #SDCCBT.

Passando a parlare del Comic-Con vero e proprio, quest’anno saremo presenti in due: questo dovrebbe rendere più facile seguire la manifestazione e gli eventi stampa a essa correlati. Come sempre, seguiremo soprattutto eventi cinematografici, anche se quest’anno dovremmo riuscire a dare copertura anche ad alcuni eventi televisivi e altro ancora. Il Comic-Con è un evento colossale, basta sfogliare il programma (o la pratica app) per rendersi conto dell’enorme quantità di appuntamenti legati al mondo dei fumetti, del cinema, della tv, dei videogiochi e del collezionismo.

Questo il programma nel dettaglio:

I panel che più attendiamo? Inutile dire che si svolgeranno sabato, il giorno più duro per chi vuole accedere alla famigerata sala H (in grado di contenere più di seimila persone – con un’unica area bagni. Sì, c’è la coda anche per quelli). Noi ipotizziamo di accamparci già la sera prima, anche perché da quest’anno la gestione della coda per la sala H sarà leggermente diversa e includerà la consegna di braccialetti che dovrebbero permettere all’organizzazione di capire quante persone, tra quelle accampate, riusciranno effettivamente a entrare. Ma a questo punto la vera corsa sarà per accaparrarsi questi braccialetti (consegnati dalle 22 alle 1 della sera prima e poi dalle 5 all’apertura della sala H).

Grandissima attesa, sabato, per il panel Warner, nel quale verranno mostrate scene di Jupiter Ascending, Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate e Mad Max: Fury Road, ma ovviamente ci si aspetta una presentazione di qualche tipo per Batman V Superman e Justice League. Subito dopo, il panel Legendary Pictures, nel quale verranno mostrate scene di Jurassic World, Warcraft e chissà che altro. Poi ci sarà il panel di Sin City: una Donna per cui Uccidere, e ancora il maxi-panel dei Marvel Studios nel quale verrà rivelato qualcosa (ci aspettiamo) sui piani futuri della major, oltre a essere mostrate le prime scene di Avengers: Age of Ultron.

Chi scrive è anche molto curioso di sapere cosa verrà mostrato durante il panel della 20th Century Fox, anche se sappiamo che non riguarderà Fantastic Four. Sarà interessante anche dare un’occhiata a Horns e seguire la prima apparizione di Daniel Radcliffe al Comic-Con. Spiacerà perdersi il panel di Marvel TV, ma ovviamente non riusciamo a essere onnipresenti.

Enorme curiosità, invece, giovedì, per il panel della Paramount Pictures: verranno mostrate le prime scene di Terminator Genesis? E magari vedremo un nuovo trailer di Interstellar?

Ma il Comic-Con sono anche gli eventi correlati: sappiamo già che sarà impossibile percorrere la teleferica di Gotham, ma proveremo a partecipare agli eventi di Assassin’s Creed Unity e a quelli di Game of Thrones. C’è poi qualcosa su Godzilla nella zona del Bayfront che non mancheremo di documentare, e ancora domani sarà il Batman Day, dedicato al 75esimo anniversario di Batman, e in generale ci saranno tantissimi eventi legati a Star Wars.

Insomma, saranno cinque giorni davvero intensi: seguiteci perché ne vedrete delle belle!

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL COMIC-CON NEL NOSTRO HUB