Negli ultimi anni Guillermo del Toro è stato collegato ad un ampio numero di progetti. Ma quello che forse salta più all’occhio è la trasposizione cinematografica di Frankenstein di Mary Shelley, nonché romanzo preferito del regista. Il regista è stato ultimamente impegnato su molti set (Lo Hobbit, Le Montagne della Follia, Pacific Rim, Crimson Peak, ecc..) e l’adattamento di un suo Frankenstein era rimasto inevitabilmente in secondo piano. Dal 2008 ad oggi sappiamo solo che il regista sarebbe intenzionato ad ingaggiare Benedict Cumberbatch per un ruolo nel film, ma ultimamente alcune dichiarazioni del regista hanno fatto chiarezza su alcuni aspetti di questo progetto:

Mi piacerebbe molto realizzare Frankenstein e magari anche la moglie di Frankenstein ma ho molta molta paura. Donna Langley (produttrice della Universal Pictures) mi ha avvicinato al progetto  un paio di volte. Per farlo avrei bisogno di fermare letteralmente il tempo, prendere un anno sabbatico e progettare tutto. Non dobbiamo prendere la cosa alla leggera seguendo solo il flusso creativo. E’ pur sempre il mio romanzo preferito in assoluto.

Del Toro è attualmente impegnato nella post-produzione di Crimson Peak e nel frattempo Chris Morgan (Fast & Furious) e Alex Kurtzman (Transformers) hanno espresso il desiderio di creare un universo condiviso per i Mostri della Universal. Riguardo al possibile coinvolgimento di del Toro alla regia di Frankenstein, Kurtzman non trattiene l’entusiasmo nell’ultima intervista fatta da Collider:

Nulla ci renderebbe più felici. Siamo solo alla fase iniziale della progettazione ma io personalmente sono un grandissimo fan di Guillermo e saremmo davvero onorati se volesse realmente essere coinvolto in questo universo.

Ricordiamo che il regista dopo aver concluso Crimson Peak si dedicherà ad un progetto in bianco e nero per poi lavorare al sequel di Pacific Rim.

 

Guillermo-Del-Toro.jpg