Durante la prima giornata del Comic-Con il regista Rob Letterman e Jack Black sono saliti sul palco per parlare di Piccoli Brividi (Goosebumps), versione cinematografica della serie di Piccoli Brividi di R.L. Stine. Per chi non lo sapesse il film non sarà un vero e proprio adattamento delle opere letterarie, bensì proporrà la storia di un autore che cade vittima della proiezione delle creature create da lui stesso create. Il protagonista della pellicola infatti è R.L. Stine (versione caricaturale del vero scrittore interpretato da Jack Black), un misterioso autore di libri che si ritroverà circondato dalle sue stesse orrende creazioni.

Il panel è iniziato con un video introduttivo dello scrittore R.L. Stine.

L’autore dichiara che Jack Black è stata fin da sempre la sua prima scelta nel caso qualcuno avesse dovuto interpretarlo in un film su Piccoli Brividi. Prima che iniziassero le riprese del film Black ha avuto modo di incontrare lo scrittore per ottenere in primo luogo il suo consenso sull’intero progetto ed in seguito per studiare la sua figura. L’attore descrive l’autore come una persona intelligente, buona e divertente e con la benedizione dello stesso Stine l’attore ha comunque deciso di ritrarlo nel film come una figura molto più inquietante e spettrale rispetto alla realtà.

Il regista Rob Letterman rivela che la riprese del film si sono concluse due giorni fa. Dal momento che non si tratta della trasposizione di un solo libro bensì di molte opere, le sue preoccupazioni maggiori erano quelle di riuscire a creare un mix omogeneo tra le opere stesse e bilanciare il tono horror con la commedia per catturare lo spirito delle opere originali. Il regista adora lavorare con attori comici da improvvisazione e con suo grande dispiacere ha notato che è difficile lasciare gli attori liberi di improvvisare in un film pieno di effetti speciali.

Sempre durante il corso dell’evento sono stati presentati dei brevi filmati del film ancora incompleti (soprattutto privi effetti speciali). Il pubblico ha potuto osservare una versione “grezza” di molti mostri e creature tipo Slappy (il pupazzo da ventriloquo grande icona della serie letteraria), l’Abominevole Uomo delle Nevi di Pasadena, il Ghoul del cimitero, uno Spaventapasseri, una mantide religiosa gigante e moltissimi gnomi da giardino. Il film, nonostante la mancanza effettiva di effetti speciali sembra comunque molto divertente e cerca in qualche modo di riproporre un’atmosfera da commedia horror alla Hocus Pocus e Beetlejuice. Sempre in tema di visual effects, Letterman assicura che ci saranno molti effetti vecchio stampo misti a computer grafica il tutto creato dai designer Neville Page, Carlos Huante e Justin Fields. Il regista ci tiene a puntualizzare che per problemi di bilancio alcuni mostri sono stati esclusi inevitabilmente dalla pellicola ma che comunque i personaggi migliori saranno presenti.

Infine Black, prima di tirare fuori Slappy da sotto il tavolo e minacciare tutti i presenti in sala, ha scherzato dicendo che i mostri presenti nel film sono più di 10 ma meno di un migliaio.

Inoltre sono state diffuse online tre nuove immagini del film che potete vedere qui di seguito:

 

goosebumps-3

goosebumps-4

goosebumps-5

Il film segue le vicende di Zach Cooper (Minnette), un giovane ragazzo che si trasferisce con la sua famiglia in una nuova casa. Zach scoprirà ben presto che il suo vicino di casa (Black) è un misterioso autore di libri. Quando il pupazzo di un ventriloquo scatena le raccapriccianti creazioni dell’autore, saranno Hannah (Rush), la nipote dell’autore e Zach a dover combattere le forze del male per salvare la loro città.