Attenzione: la notizia che segue contiene spoiler sulla pellicola


A seguire, grazie a CBM, vi proponiamo una descrizione dettagliata del megatrailer di Avengers: Age of Ultron mostrato l’altro ieri al Comic-Con di San Diego.

A fondo pagina, inoltre, una registrazione audio bootleg del filmato (che probabilmente verrà rimossa presto).

Il filmato si apre con i Vendicatori nella nuova Avengers Tower che si rilassano durante un party. Per gioco decidono di sollevare il martello di Thor. Il primo a provarci è Tony Stark, anche se tutti pensano ci sia un trucco dietro. “Se riesco a sollevarlo, posso governare Asgard?” chiede, e Thor acconsente. A questo punto Tony ci prova, ma senza successo. “Aspettate un minuto” dice, e torna con indosso un braccio di Iron Man. Niente da fare. Seguono, a ruota, Rhodey e Occhio di Falco. Ci prova anche Bruce Banner, che viene colto da uno scatto d’ira provocando gli sguardi di tutti. Vedova non ci prova nemmeno perchè: “Non è una curiosità che mi preme soddisfare”. A questo punto ci prova Captain America che riesce a smuoverlo di pochissimo, Thor per un attimo teme il peggio e appare preoccupato, ma Steve Rogers cede e un grosso sorriso si dipinge sul volto dell’asgardiano. Tony crede che ci sia un meccanismo che sblocca il martello con le impronte di Thor.”E’ una teoria davvero, davvero interessante” risponde il semidio. “Ma io ne ho una più semplice: nessuno di voi è degno“.

A un certo punto si sente un suono metallico e cresce la tensione. Un terribile robot emerge dall’oscurità: è Ultron, nella sua prima forma. “E come potreste mai essere degni?” gli sentiamo dire. “Siete degli assassini. Volete proteggere il mondo, ma non volete che cambi. La verità è che l’unico percorso da seguire è uno solo: la vostra estinzione“. A quel punto appare la sua legione e la battaglia comincia. Schermo nero.

Ho avuto una visione” prosegue Ultron. Assistiamo a scene di distruzione di massa in Africa, un dettaglio dello scettro di Loki, i Vendicatori sul Quinjet scioccati, Bruce Banner con le braccia strette in una morsa, tremante. “Ho visto il mondo chiedere pietà con urla di terrore, tutti avvinghiati l’uno sull’altro. Urla. URLA“. Subito dopo parte una versione lenta e malinconica di “I’ve Got No Strings” (Mai Mi Legherai) di Pinocchio. Poi, una serie di sequenze veloci: Captain America entra in un edificio sparando, esplosioni, Banner cade in ginocchio in una foresta innevata – sta malissimo. Thor distrugge un carroarmato con il martello, Vedova Nera in un’infermeria che rovista tra strumenti chirurgici, Nick Fury senza benda, Scarlet Witch su un bus che pratica della magia. Tony Stark è sconvolto e si sente colpevole. “E’ la fine, la fine di un percorso su cui vi ho condotto io” dice a Vedova Nera. “Niente dura per sempre” ribatte lei. Vediamo di nuovo Scarlet Witch che cade in ginocchio urlando (si tratta della scena girata ad Aosta).

Arrivano poi a un conflitto attesissimo: Tony, nella sua Hulkbuster, si scaglia sul Golia Verde per strada. Poi vediamo Quicksilver sfrecciare in una stanza piena di gente (rispetto a lui sono tutti fermi), Captain America lottare contro qualcuno, delle ragazze danzare e quello che sembrerebbe…Andy Serkis. A un certo punto, poi, vediamo Thor afferrare e sollevare Tony per il collo, Captain America sulla sua moto, Vedova Nera che appoggia la sua mano su Hulk per calmarlo. C’è anche un confronto tra Vedova Nera e Scarlet Witch. “Nessun filo mi guida” conclude Ultron alludendo al fatto di non essere più il burattino di nessuno. Il trailer si conclude con un’inquadratura dello scudo di Captain America in frantumi e di tutti i Vendicatori tra le macerie… morti.