Come sapete, Joss Whedon non ha partecipato al Comic-Con di San Diego per via di una operazione chirurgica al ginocchio. Questo però non gli ha impedito di partecipare, via teleconferenza, alla “Conversazione con Joss Whedon” annuale al Nerd HQ.

I moderatori hanno inevitabilmente chiesto alcune informazioni sui film Marvel. Alla domanda se il sequel di Guardiani della Galassia appena annunciato avrà ripercussioni sui piani di Avengers 2 e 3, il regista è stato molto franco:

Non avevo idea di cosa avrebbero annunciato, perché tendo a stare alla larga da qualsiasi cosa il più possibile mentre cerco disperatamente di finire Avengers: Age of Ultron. Mancano due settimane alla fine delle riprese e mi mancano due giorni a concludere lo script. Quindi sto davvero facendo molte cose. Kevin Feige ha un grande piano e ogni tanto me ne dice alcune porzioni, soprattutto se pensa che ci saranno delle variazioni su quello che sto facendo, o se pensa che quello che sto facendo avrà un impatto sui suoi piani. Ma in generale cerco di vivere nella mia bolla. Guardiani della Galassia è un film a se stante, per certi versi. Non sono i Guardiani della Nostra Galassia, è un’altra galassia. Quindi posso tenerli a una certa distanza finché non ho finito quello che sto facendo, e sono sicuro che prima o poi si mescolerà tutto perché stiamo parlando della Marvel.

Whedon ha parlato anche del fatto che Avengers: Age of Ultron si svolgerà tra Captain America: the Winter Soldier e Captain America 3:

Nel mio film Ultron è il pericolo imminente, mentre Bucky… è sparito. Citiamo il fatto che la ricerca di Bucky è di primaria importanza, ma Steve lavora con i Vendicatori. Non può ignorare la sua ricerca, ma ovviamente deve affrontare questa piccola emergenza del robot pazzo gigante. È una di quelle cose che se ignori… peggiorano.

Non è tutto, il regista ha anche affrontato con molta diplomazia l’annosa rivalità Marvel/DC, ora trasferitasi anche sul grande schermo:

Penso che entrambi gli studios abbiano programmi diversi, modi diversi di avvicinarsi al genere supereroistico, sia sul piano contenutistico che sul piano estetico. La DC è molto dark e seria, e a volte questo funziona benissimo, mentre la Marvel tende a essere più leggera. Entrambi gli studios hanno fatto film che adoro e film che… bah, inclusi film fatti da me. Non vorrei che la DC facesse i film che fa la Marvel. Mi piace quello che fanno, quando lo fanno bene. Quando c’è un Heath Ledger, quando c’è Batman Begins… queste cose ti fanno impazzire. È un genere di cose che nessun altro sa fare, e mi piace. Vorrei che continuassero a fare quello che stanno facendo.

 

 

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.