La notizia della morte di Robin Williams ha fatto il giro del mondo in pochissimi minuti e ha scosso l’intero pianeta: era uno degli attori più iconici e amati di Hollywood, Williams ha fatto ridere per oltre tre decenni.

Numerose le reazioni, a partire da quella del presidente degli Stati Uniti Barack Obama:

Robin Williams è stato un pilota, un dottore, un genio, una tata, un presidente, un professore, un Peter Pan bangarang e tutto quello che c’è in mezzo. Ma era una persona unica. È arrivato nelle nostre vite come alieno – ma ha finito per toccare ogni elemento dello spirito umano.

Ci faceva ridere. Ci faceva piangere. Ha dato con gratuità e generosità il suo talento smisurato a chi ne aveva bisogno – dalle nostre truppe all’estero agli emarginati nelle nostre strade. La famiglia Obama offre le sue condoglianze alla famiglia di Robin, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno trovato la voce e i versi grazie a Robin Williams.

Anche amici e colleghi dell’attore lo hanno voluto ricordare, primo tra tutti Steven Spielberg, che lo diresse in Hook:

Robin era un fulmine di genio comico, e la nostra risata era il tuono che lo sosteneva. Era un amico e non posso credere che sia morto.

Garry Marshall, il produttore che lo scelse per la parte di Mork in Mork & Mindy:

Non dimenticherò mai il giorno in cui lo conobbi, si piantò con la testa sulla sedia, nel mio ufficio, e cercò di bere un bicchiere d’acqua usando il suo dito come cannuccia. Robin era un genio della commedia e uno degli interpreti di maggior talento con cui abbia mai lavorato in televisione o al cinema. Perderlo così giovane, all’età di 63 anni, è una tragedia. Ammirerò per sempre il suo talento, il suo tempismo e la sua incredibile creatività. Era mio amico ed è raro avere un amico che è anche un genio. […] Riusciva a rendere felici tutti tranne se stesso.

 

SPIELBERG-WILLIAMS

 

Chris Columbus, che ha diretto Williams in Mrs Doubtfire e nell’Uomo Bicentenario, definisce l’attore “una delle menti comiche più dotate e ispirate, oltre che uno degli attori più grandi della nostra generazione”:

Vedere Robin lavorare era un privilegio magico e speciale. Le sue interpretazioni erano diverse da qualsiasi cosa avessimo mai visto, venivano da qualcosa di spirituale, un posto lontano da questo mondo. Era veramente una delle poche persone che si potevano chiamare genio.

[…] Siamo stati amici per 21 anni. I nostri figli sono cresciuti insieme, ci ha convinti a vivere a San Francisco, lo amavo come un fratello. Il mondo era un posto migliore con Robin. E la sua splendida eredità rimarrà con noi per sempre.

Buy3XspIAAEBfkQ

 

E ancora, John Travolta con un comunicato ufficiale:

Non ho mai incontrato una persona più dolce, luminosa e cortese di Robin Williams. Il suo impegno come artista a tirarci su il morale e farci felici non è paragonabile a quello di nessun altro. Ci amava e noi lo amavamo. Diceva sempre le cose migliori su tutti e noi siamo delle persone migliori per averlo conosciuto. Grazie Robin!

Il commento del produttore Jeffrey Katzenberg, che ha lavorato a pellicole come Good Morning, Vietnam, L’attimo Fuggente e Aladdin:

Era veramente uno dei geni più brillanti e unici con cui abbia mai avuto la fortuna di lavorare. Quando pensi alle sue interpretazioni, nessun altro sul pianeta avrebbe potuto fare di meglio. […] Quando qualche mese fa mio figlio David Katzenberg ha diretto un episodio di The Crazy Ones, abbiamo fatto due risate su quanto stessimo invecchiando e i nostri figli stessero venendo su bene.

Sally Field:

Sono addolorata per il mondo della commedia. E sono tristissima per la sua famiglia. E sono triste per Robin. Si illuminava sempre quando faceva ridere le persone, e le ha fatte ridere per tutta la vita… senza freni.

La 20th Century Fox, che produce Una Notte al Museo 3, ha rilasciato un comunicato stampa:

Non ci sono parole per descrivere la perdita di Robin Williams. Aveva un talento immenso, era un membro molto amato della nostra comunità e faceva parte della famiglia Fox. Le nostre condoglianze alla famiglia, agli amici e ai fan. Mancherà molto a tutti.

Il commento della 20th TV, produttrice della serie The Crazy Ones:

Robin Williams era un gigante della commedia e anche se lo abbiamo conosciuto personalmente solo per una stagione, era affettuoso, divertente e professionale. Il suo cast e la troupe lo amavano e adoravano lavorare con lui. Era unico.

Altri personaggi dello spettacolo hanno affidato a Twitter il loro cordoglio (nel frattempo, l’account ufficiale dell’attore, @robinwilliams, è stato rimosso):

  • Steve Martin: “Non potrei essere più sconvolto dalla perdita di Robin Williams. Un talento incredibile, un grande partner nel recitare, un’anima genuina” @SteveMartinToGo
  • Henry Winkler: “Robin Williams era diverso da chiunque altro. Vederlo creare al momento era un vero privilegio” @hwinkler4real
  • Jimmy Kimmel: “Robin era un uomo dolce quanto divertente. Se siete tristi, ditelo a qualcuno” @jimmykimmel
  • Sesame Street: “Piangiamo la perdita del nostro amico Robin Williams, che ci ha sempre fatti ridere e sorridere” @sesamestreet
  • Buy-OIxCYAA9cosMara Wilson: “Molto triste, sono davvero triste, sono felice di non averlo appreso su Twitter. Probabilmente mi prenderò una pausa per qualche tempo” @MaraWritesStuff
  • Steve Carell: “Robin Williams rendeva il mondo migliore. RIP” @SteveCarell
  • Jeff Bridges: “È difficile essere qui [alla premiére di The Giver], mentre apprendo di aver perso un caro amico come Robin Williams. So che ci mancherà tantissimo” @RaminSetoodeh
  • Glenn Close: “Ho il cuore spezzato. Robin era un tesoro nazionale e un’anima meravigliosa. Le mie condoglianze alla sua famiglia”
  • Sean Hayes: “Ci sono meno risate oggi. Il mio cuore a Robin Williams e alla sua famiglia”
  • Ellen DeGeneres: “Non posso credere alla notizia su Robin Williams. Ha dato così tanto a così tante persone, sono distrutta”
  • Will Ferrell: “Sono sconvolto e addolorato dalla notizia di oggi. RIP Robin Williams, ci mancherai”
  • Anna Kendrick: “O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane. Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba.”
  • Jared Leto: “Grazie allo splendido, originale e coraggioso artista che è Robin Williams. Ci hai insegnato a rimanere sul bordo, senza paura, e a risplendere”
  • Lena Dunham: “Ho appena condiviso un momento di silenzio sul set per Robin Williams, un uomo che ha curato così tante persone con le risate e la gioia”
  • Josh Gad: “Il mio eroe. Il mio idolo. Il mio amico. Sono sconvolto. Addio Robin Williams. Ora ci sarai sempre.”
  • Lindsay Lohan: “Il signor Williams mi fece visita il primo giorno delle riprese di Genitori in Trappola. Non dimenticherò mai la sua cortesia. Che perdita enorme. Le mie condoglianze.”
  • Rachel Dratch: “Uh uh. No. Non voglio che sia vero. Robin Williams ha ispirato chiunque conosca. L’IMPROVVISATORE”
  • Edgar Wright: “Non riesco a credere che Robin Williams sia andato. Era molto famoso eppure sottovalutato, che sia Mork o Garp, un vero genio della commedia”
  • Ben Stiller: “Un tweet non può descrivere l’enormità del cuore di Robin Williams, e del suo talento e della sua anima. È così triste”
  • Patton Oswalt: “Ma dottore, IO sono il pagliaccio” Questo è l’unico modo per dare un senso a questa cosa. Non riesco a credere che fosse così triste”
  • Mark Romanek: “Robin era una persona profondamente gentile e straordinariamente magica. Questa orribile notizia è quasi impossibile da accettare. Non meritava questa fine.”

 

10580147_10152357902230808_2117087436953263922_n