Leonardo DiCaprio è da sempre attivamente impegnato in prima persona in cause che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente.

Proprio per questo motivo, l’attore si trova attualmente in Canada per sensibilizzare l’opinione pubblica a proposito dell’industrializzazione delle zone abitate dalle popolazioni indigene del paese causate dalle multinazionali petrolifere (per approfondire potete leggere l’apposita pagina del sito di Greenpeace dedicata alle Tar Sands).

DiCaprio, accettando la nomination fatta da David Beckham, ha accettato di partecipare anche a un’altra iniziativa, quella della Ice Bucket, e l’ha fatto donando la considerevole cifra di 100.000 dollari. E alzando, peraltro, la posta in gioco andando a unire entrambe le cause con delle nomination “scomode”. Nel video insieme a lui sono presenti anche Chief Adam della Athabasca Chipewyan First Nation, che ha sfidato Dave Collyer presidente della Canadian Association of Petroleum Producers, Chief Courtoreille della Mikisew Cree First Nation, che ha nominato Mark Little della Suncor Canada e il presidente di  The Sierra Club Michael Brune, che ha nominato il CEO della Shell Ben van Beurden.

La star hollywoodiana, dal canto suo, ha “scelto” il primo ministro canadese Stephen Harper.

Prima di lasciarvi al filmato, vi ricordiamo che le modalità di donazione in Italia sono spiegate sul sito ufficiale dell’AISLA.