Total Film ha intervistato Jesse Eisenberg per discutere con lui del suo nuovo film, Night Moves, ma l’occasione si è rivelata propizia per porgere a colui che ha interpretato “Mr. Facebook” Mark Zuckerberg in The Social Network di David Fincher qualche domanda su un “certo villain” che interpreterà in un “certo kolossal” cinefumettistico.

Prima di scendere nel dettaglio di come e perché abbia accettato la parte di Lex Luthor in Batman V Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder, Eisenberg ha fatto capire in maniera esplicita di non aver mai visto un cinecomic e di non aver mai letto i fumetti. Quando Total Film gli fa notare la maniera sopraffina con cui Heath Ledger ha reinventato nel Cavaliere Oscuro il Joker rendendolo una terrificante rappresentazione della moderna paura verso il terrorismo, l’attore ha sottolineato che è tutto “Interessante, molto interessante”.

In ogni caso, dopo aver ottenuto la parte, ha cominciato a studiare i fumetti vedendo anche “quel film con Gene Hackman”, riferendosi a uno dei vecchi film di Superman.

Mio padre mi ha sempre messo in guardia dall’evitare di pensare a qualcosa come un mezzo per ottenere altro, perché sarebbe irresponsabile nei riguardi del vero significato del tutto.

L’attore, poi, rassicura: non ha accettato il ruolo solo per incassare un assegno di una certa entità:

Mi hanno chiesto se volevo recitare il ruolo prima di spedirmi la sceneggiatura. Non sono sicuro di come funzionino queste robe, ma l’ho letta con la consapevolezza che avrei potuto recitare questa parte se… Sapete, non è che spediscono in giro questi script con leggerezza, ma mi è davvero piaciuta per come è stata impostata la storia. Avrei accettato di partecipare anche gratis e se fosse stato un piccolo film.

La discussione si sposta poi sull’aumento di visibilità che questa pellicola porterà alla sua figura pubblica:

Ho già preso parte a film alquanto popolari. Cioè, non ancora a pellicole che hanno invaso migliaia di sale nel giorno di esordio, ma in lungometraggi che sono apparsi in un certo quantitativo di cinema. Una questione arbitraria. Più che altro adesso comprendo la ragione del successo di questi cinecomic: la storia e i dialoghi sono ottimi, c’è un tale elevatissimo livello di maestria artistica in ogni dipartimento, così come la qualità della recitazione.

Passando a Lex Luthor:

Ci sono delle indicazioni sul personaggio che arrivano dalla sceneggiatura e poi come attore puoi farlo tuo. Conoscevo già molto bene uno degli sceneggiatori, Chris Terrio, e abbiamo discusso a lungo di Lex Luthor, chi è questa persona, come creare e fornire una psicologia adeguata e reale di base. Posso dire quello che mi è stato chiesto espressamente: di dare vita a una persona complicata e impegnativa.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.

L’uscita è fissata per il 25 marzo 2016. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.

FONTE: Total Film via CBM