Iin Birdman Amy Ryan e Andrea Riseborough sono rispettivamente l’ex moglie e l’attuale compagna dell’ex star cinematografica Riggan Thomas, interpretata da Michael Keaton.
Amy Ryan è una newyorchese quarantacinquenne già candidata all’Oscar nel 2008 per Gone Baby Gone di Ben Affleck.
Andrea Riseborough è un’inglese trentatreenne in costante ascesa.
Le abbiamo incontrate insieme per discutere di Birdman: celebrità, lesbismo e superhero movies.

***

I vostri due personaggi hanno due relazioni molto diverse con Riggan perché hanno conosciuto due Riggan diversi. Chi sono i due Riggan che i vostri due personaggi conoscono?

Amy Ryan
Prima di tutto, io e Andrea non ci siamo mai incontrate. Ho solo avuto colloqui con Alejandro e Michael. Sono d’accordo… io e lei siamo state innamorate di due Riggan completamente diversi. La mia Sylvia era sposata con il Riggan superstar e imparò presto a conoscere il lato sordido dei party, delle amanti, della follia di quella vita assurda. Penso che adesso voglia voltare pagina e non sia più coinvolta da quel genere di mondo.

Andrea Riseborough
Io e Amy ci siamo incontrati nella make up room per qualche secondo e ci siamo scambiate una sola battuta del tipo: “Ti ammiro molto!”. Ero felice di lavorare con lei. Non abbiamo avuto modo di interagire perché i nostri personaggi sono alieni una all’altra. Abbiamo condiviso un pene… e basta. L’unico momento in cui ci incrociamo è una scena senza parole molto interessante e sgradevole tipica degli incontri tra donne coinvolte dallo stesso uomo. Con Michael e Alejandro abbiamo parlato della relazione tra il mio personaggio e Riggan e siamo giunti alla conclusione che fondamentalmente lei sta con lui per lo stesso motivo per cui lui sta mettendo in scena Carver a Broadway: un bisogno di riconoscimento. Forse questo è troppo duro per descrivere il loro rapporto perché alla fine… il mio personaggio è anche in cerca del suo amore. Lei si sente inutile e capisce che deve rompere. Alla fine si vogliono bene ma non è amore. C’è una sorta di redenzione reciproca tra i due.

Andrea, come è stato baciare Naomi Watts?
Naomi è molto eccitante. Baciarla è stato bello. Ci siamo divertite a girarla. La scena è scritta benisimo e quello che mi piace di più è la reazione di Edward quando ci vede. Ha uno sguardo così cattivo che Naomi gli tira subito una spazzola addosso!.

C’è una differenza, e un astio, così netto tra attori di teatro e attori di cinema e tv come racconta il film?
Amy Ryan
C’era più in passato. All’inizio erano due mondi molto separati. Ora è diverso perché la tv è più sofisticata per gli attori. Broadway è molto costosa e quindi i produttori hanno bisogno delle star per far andare avanti uno show. Sono divisa su questo: a volte questa cosa mi dà fastidio ma a volte penso che senza quella star altre 50 persone, tra attrezzisti e assistenti di scena, sarebbero disoccupate.

Andrea
Sono un’attrice di teatro da quando ho 9 anni e di cinema da quando ne ho 14. Sono stata sempre entrambe queste cose. Possono vivere insieme.

Siete delle celebrità?
Amy
Sono un’attrice. Non una celebrità.

Andrea
In Inghilterra, ora, sono un po’ una celebrità. In America non mi guarda nessuno per strada.

Amy
A New York è bello vivere perché i cittadini hanno altro a cui pensare. Se qualcuno mi ferma è perché è un ammiratore realmente interessato. Posso portare mia figlia a scuola e nessuno mi disturba.

Ultimo superhero movie visto al cinema?
Amy
Man of Steel in 3d.

Andrea
Thor, perché stavo lavorando con Branagh a teatro e l’ho visto insieme a Tom Hiddleston.

Vi hanno mai offerto una parte in un superhero movie in passato?
Amy
(ridendo) No! Al massimo ho fatto saltare qualche macchina.

Andrea
Io ho fatto film di studio come Oblivion ma niente supereroi. Non me li hanno mai offerti.