Il tour promozionale dei fratelli Russo per l’uscita in home video di Captain America: The Winter Soldier ha già fruttato una buona dose di novità per quanto riguarda il terzo lungometraggio su Cap: le riprese inizieranno ad aprile e il sottotitolo verrà svelato a breve.

Intervistati dal Wall Street Journal i registi Joe e Anthony Russo hanno avuto modo di parlare di Captain America 3, terzo capitolo cinematografico dedicato al supereroe interpretato da Chris Evans:

E’ sempre emozionante mettere Cap in relazione ad altri elementi perché parte dei suoi poteri derivano dalla moralità e questo porta una certa dose di qualità al suo personaggio. E’ bello che siano tutti intorno a lui perché può ispirare una leadership e questo non potrebbe accadere senza altri personaggi che si espandono intorno al suo universo – già in The Winter Soldier abbiamo visto Il Soldato d’Inverno, l’Agente 13 e Falcon – quindi il suo universo è già in fase di espansione.

In Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon potrebbe già delinearsi un nuovo team di supereroi, il che potrebbe influire anche sul terzo film “in solitaria” di Captain America:

Dobbiamo sempre reagire e adattarci al materiale e alla formula segreta della Marvel e questo processo ha fine solo con il film concluso. Le cose cambiano quindi dobbiamo buttare un occhio anche al lavoro di Joss per poterci adattare. Parliamo spesso con Kevin Feige  per riuscire ad ottenere più informazioni possibile sul tono e sulla storia. Abbiamo visto due minuti di girato di Age of Ultron al Comic-Con. Sembra uno dei film più grandi mai realizzati e siamo molto eccitati per questo. Abbiamo anche letto la sceneggiatura del film ed è incredibile.

Sempre il WSJ ha chiesto ai registi se in un prossimo futuro li potremmo vedere alla regia di un altro film Marvel che non sia Captain America:

Saremmo più che felici di lavorare su altro materiale della Marvel. Ci sono tanti progetti in ballo agli Studios e noi li amiamo tutti. “Secret Wars” ci ha influenzato molto quando eravamo giovani e amiamo il concetto di crossover anche se è un concetto difficile da proporre ai dirigenti.

In un’intervista a Screen Rant i fratelli hanno invece parlato dei possibili villain che appariranno nella pellicola dedicata a Cap e sul possibile ritorno del Soldato d’Inverno:

La cosa che amiamo di più del personaggio di Bucky è che è molto complicato. E’ il miglior assassino della terra a quanto pare ma è anche innocente perché guidato da una influenza mentale esterna. In relazione a Cap poi è tutto molto complesso. E’ ancora Bucky Barnes o è qualcosa di nuovo? [..] Se poi l’eroe non è in costante pericolo il film perde lo slancio narrativo. Quindi più è pericoloso il villain più si definisce l’eroe.

In tutta la genesi il villain principale di Steve Rogers è ed è sempre stato il terribile Teschio Rosso, personaggio che abbiamo già visto nel Primo Vendicatore interpretato da Hugo Weaving. Potrebbe già tornare in Cap 3?

Non possiamo rispondere a questa domanda perché non vogliamo rovinare nulla, ma la cosa bella dell’Universo Marvel è che tutto è possibile. Esistono molti personaggi e anche sul piano fumettistico abbiamo riscontrato che ci sono davvero molti modi creativi per renderli pertinenti in un certo contesto. Il Teschio Rosso è un grande personaggio ma non possiamo dire se tornerà.

Infine, intervistati anche da Entertainment Weekly, i registi hanno continuano a parlare del rapporto tra Steve Rogers e il concetto di tempo:

La differenza tra Il Primo Vendicatore e The Winter Soldier è che tra i due sono passati 70 anni. Cap si è svegliato in un mondo quasi totalmente differente dal suo, il che ci ha dato un pretesto per attualizzare il tono del film. Il caso del terzo film è differente perché dal secondo sono passati solo pochi anni e allo stesso tempo vogliamo comunque provare a spingerlo ancora più avanti.

Gli eventi che caratterizzeranno Avengers: Age of Ultron scuoteranno davvero le storie dei supereroi?Nel terzo capitolo di Cap non è comunque da escludere che Rogers si metta alla ricerca del Soldato d’Inverno per portarlo sulla retta via una volta per tutte.

Ricordiamo anche che i fratelli Russo dirigeranno anche due episodi della serie tv spin off dedicata all’Agente Carter, personaggio molto importante nella line-up di Captain America presente nei primi due film del supereroe.

L’uscita di Captain America 3 è fissata al 6 maggio del 2016. Le riprese inizieranno ad aprile ad Atlanta.

 

winter soldier soldato d'inverno captain america