Approderà il 25 settembre nelle sale cinematografiche italiane Lucy, il nuovo action film di Luc Besson con Scarlett Johansson.

A seguire vi proponiamo una rassegna di 15 cose da sapere sul film che in gran parte abbiamo appreso lo scorso maggio, quando abbiamo incontrato Luc Besson a Parigi.

Lucylucbesson6.jpg

  • Prima di tutto, il titolo: Lucy, nome della protagonista, è un diretto riferimento al celebre esemplare femmina di Australopithecus afarensis ritrovato nel 1973. Ne vediamo una ricostruzione proprio all’inizio del film.

  • Secondo Luc Besson, una delle più grandi sfide del film è stato il lavoro con Scarlett Johansson: l’attrice doveva essere in grado di mostrare attraverso il corpo, le movenze e la recitazione, il crescente sviluppo delle potenzialità del cervello di Lucy.

  • Ci sono voluti circa 10 anni per portare Lucy sul grande schermo. Besson ha lavorato allo script per tantissimo tempo prima che le cose si facessero concrete. “Anno dopo anno le scoperte in campo scientifico si facevano sempre più sconvolgenti. Alla fine optai per un mix di scienza e fantascienza“.

  • Il regista ha smentito che Angelina Jolie fosse in lizza per il ruolo di protagonista. Scarlett Johansson all’inizio era esitante perchè il film avrebbe richiesto una performance senza precedenti.

  • Dopo un primo montaggio preliminare, Besson ha pensato di rimuovere la musica da alcune sequenze perchè voleva che il pubblico si focalizzasse sull’impatto visivo di alcuni momenti.

  • Le riprese della sequenza più concitata del film, l’inseguimento automobilistico, si sono svolte nel cuore di Parigi, sulla Rue de Rivoli, nel corso di 3 giorni a metà agosto dall’alba a mezzogiorno.

  • Sebbene fosse anche produttore, oltre che regista, Besson non è stato in alcun modo coinvolto nelle decisioni relative alla promozione e al marketing.

  • In una dichiarazione di intenti diffusa online dal regista, Lucy è descritto come “Leòn all’inizio, Inception a metà, 2001: Odissea nello Spazio alla fine”

  • Il finale del film è molto filosofico e aperto all’interpretazione. “Ma se avrete seguito il film con attenzione, allora lo capirete“.

  • Besson si invaghì di Taipei durante la promozione del Quinto Elemento diversi anni fa. Fu così colpito dal calore e dalla suggestione del posto che decise già allora che l’avrebbe utilizzata come location.

  • La colonna sonora del film è stata composta da Éric Serra, che aveva già lavorato con Besson per Il Quinto Elemento, The Lady, Arthur e il popolo dei Minimei e Adèle e l’enigma del faraone.

  • Le riprese si sono svolte in parte alla Cité du Cinéma, la Cinecittà francese fondata nel 2012 da Luc Besson stesso e situata a Saint-Denis, a nord di Parigi. Il complesso nel corso dei prossimi anni ospiterà produzioni sempre più importanti entrando in concorrenza con i Pinewood di Londra e il Babelsberg di Berlino. E’ proprio in questa facily francese che sono stati girati Madame Mallory e il piccolo chef indiano e Taken 3.

  • A fronte di un budget di circa $40 milioni, Lucy ha raggiunto (fino ad oggi) quota $313,4 milioni.

  • Alla luce del grande successo del film, interrogato sulla possibilità di un seguito, Besson ha spiegato che la cosa è decisamente improbabile. Lucy non è un film da sequel. Se trovassi una storia abbastanza allettante, magari lo farò, ma ora come ora non è assolutamente mia intenzione.

  • Dopo Il Quinto Elemento, Lucy è quanto di più simile ci sia a uno sci-fi. Besson tornerà mai a tuffarsi nel genere? “Adorerei lavorare a un nuovo sci-fi con gli strumenti di oggi, sarebbe un sogno. Il Quinto Elemento è stato l’ultimo film in cui gli effetti visivi erano fatti a mano, non in digitale. E’ stato molto frustrante, perchè adesso l’unico limite che hai è quello dell’immaginazione. Voglio vendetta“.

lucy banner

Ecco la sinossi ufficiale:

Da “Nikita” e “Léon” fino a “Il quinto elemento”, l’autore e regista Luc Besson ha messo in scena alcune delle più memorabili e crude protagoniste del cinema d’azione. Oggi, Besson dirige Scarlett Johansson in Lucy, un thriller d’azione che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera capace di superare ogni logica umana.

Lucy è interpretato anche dal Premio Oscar® Morgan Freeman ed è prodotto da Virginie Besson-Silla per EuropaCorp.