Grande traguardo per Guardiani della Galassia: venerdì il kolossal fantascientifico di James Gunn ha infatti superato la soglia psicologica dei 300 milioni di dollari in incassi in Nord America, mentre sabato ha oltrepassato la stessa soglia fuori dagli USA, portandosi a un totale di 600 milioni di dollari in tutto il mondo.

Si tratta di un grande risultato per vari motivi. È il primo e unico film dell’estate 2014 a superare i 300 milioni di dollari – e la cosa si fa particolarmente curiosa se si pensa che è uscito a fine estate, quando solitamente i “tentpole” che puntano a incassi stellari escono a maggio, giugno e ai primi di luglio. La deludente estate 2014 si stava chiudendo senza un film in grado di superare i 300 milioni, ma l’ottima tenuta del kolossal Marvel ha scongiurato questo rischio. Un altro motivo di orgoglio per i Marvel Studios sta nel fatto che si tratta del primo film “originale” (pur essendo un adattamento, non è un sequel né include prevalentemente personaggi introdotti in altre pellicole, presentando invece un team di personaggi completamente inediti) da diversi anni a questa parte, cosa che in molti giudicavano rischiosa. Le ottime recensioni e il solido fan-base della compagnia hanno contribuito a spingere lo studio a dare il via libera a un sequel prima ancora che la pellicola uscisse in sala.

Da notare, poi, che Guardiani della Galassia ha battuto cinecomic molto popolari in tutto il mondo ma più deboli negli USA: L’Uomo d’Acciaio (291 milioni), The Amazing Spider-Man 1 e 2 (262 e 203 milioni), X-Men: Giorni di un Futuro Passato (232 milioni), Thor: the Dark World (206 milioni) e Captain America: the Winter Soldier (259 milioni).

Vi ricordiamo che in Italia il film uscirà il 22 ottobre.