Buone notizie per chi era rimasto molto deluso nell’apprendere che il grande Roger Deakins non tornerà a dirigere la fotografia di James Bond 24 dopo la nomination all’Oscar ottenuta per Skyfall. Deakins, infatti, è impegnato a girare Hail, Caesar! dei Fratelli Coen.

Oggi Kris Tapley rivela su In Contention che il direttore della fotografia di questo ventiquattresimo episodio della saga sarà un altro artista di grande talento, ovvero Hoyte van Hoytema. Di origini olandesi e svedesi, van Hoytema si è fatto notare per il lavoro su Lasciami Entrare, passando poi a progetti di portata internazionale come La Talpa e Her – Lei di Spike Jonze. Recentemente ha lavorato nientemeno che a Interstellar, rimpiazzando lo storico collaboratore di Christopher Nolan (e ora regista) Wally Pfister.

Stando a quanto riporta Tapley, Hoytema potrebbe decidere di girare Bond 24 in pellicola (Skyfall è stato girato in digitale). Non tanto perché il direttore della fotografia non voglia passare al digitale (ha girato tutti i suoi film in pellicola, ma il suo lavoro sulla fotografia digitale di Her ha ottenuto plausi unanimi. La decisione, comunque, non è stata ancora confermata.

Le riprese del film, diretto ancora una volta da Sam Mendes, partiranno il prossimo 6 dicembre, e dovrebbero svolgersi in Austria, a Roma e forse in Marocco. I Pinewood Studios di Londra ospiteranno, come al solito, le riprese in interni.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella scheda!

Confermati per ora nel cast Daniel Craig, Ralph Fiennes (M), Naomie Harris (Moneypenny), Ben Whishaw. Chi non tornerà, del cast tecnico, sarà il direttore della fotografia Roger Deakins.

Prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, della EON Productions, per la MGM e la Sony Pictures Entertainment, il film verrà diretto da Sam Mendes su una sceneggiatura di John Logan e uscirà il 23 ottobre 2015 in UK e il 6 novembre negli USA.