Correva il 31 agosto del 2009 e la Disney annunciava di aver acquisito la Marvel Entertainment per oltre 4 miliardi di dollari.

A cinque anni di distanza si può affermare con ulteriore sicurezza che si è trattato di soldi ben spesi: le pellicole dell’Universo Cinematografico della Marvel hanno difatti raggiunto e superato la ragguardevole cifra di 7 miliardi di dollari, una marcia trionfale partita nel 2008 con Iron Man e culminata quest’estate con Guardiani della Galassia (quindi parliamo di soldi entrati nelle casse del colosso dell’intrattenimento con i soli film, senza considerare tutte le sterminate ramificazioni multimediali della Casa delle Idee e la lista infinita di prodotti su licenza, ndr.).

I cinecomic Marvel stanno tallonando il franchise di Harry Potter che, al momento, guarda tutti dall’alto dei suoi 7.7 miliardi. E’ praticamente scontato che il record verrà superato il prossimo anno con debutto nei cinema di Avengers: Age of Ultron (The Avengers aveva superato il miliardo e mezzo, ndr.), così come è altrettanto palese che il testa a testa è destinato a durare ancora anni: la Warner Bros. ha in programma gli spin-off di Fantastic Beasts, il cui primo capitolo è previsto per il 2016, ed è ovvio prevedere un’accoglienza sensazionale al box office.

Detto questo, considerato che la road map di Kevin Feige si estende ben oltre il 2020, la Disney è destinata a guardare tutti dall’alto in basso per anni e anni.