Si terrà a Berlino dal 3 al 5 ottobre l’Italian Film Festival Berlin – Tuscia Film Fest 2014, che in questa sua seconda edizione avrà come ospiti principali Pif, Marco Martani, Michele Astori, Marco Turco, Edoardo Leo e Fabrizio Gifuni. Il progetto si pone l’obiettivo di portare il meglio del cinema italiano 2013-2014 al pubblico tedesco accompagnato da alcuni dei suoi protagonisti.

Le pellicole selezionate per l’Italian Film Festival – Tuscia Film Fest sono opere che vantano autorevoli riconoscimenti di critica e di pubblico e si possono considerare a tutti gli effetti i risultati più significativi della più alta produzione cinematografica italiana.

Dei sette i film in programma, quattro sono première tedesche: Sacro G.R.A. di Gianfranco Rosi (vincitore del Festival di Venezia 2013), La mafia uccide solo d’estate di Pif (Migliore opera prima ai David di Donatello 2014), Buongiorno papà di Edoardo Leo (Miglior commedia ai Nastri d’argento 2013), l’acclamata commedia Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (12 nomination ai David di Donatello 2014). A seguire La grande bellezza di Paolo Sorrentino (vincitore del premio Oscar come Migliore film straniero 2014), C’era una volta la città dei matti di Marco Turco, miniserie televisiva sul celebre psichiatra italiano Franco Basaglia e Le Meraviglie di Alice Rohrwacher (Gran Premio della Giuria al 67esimo Festival del Cinema di Cannes).

Gli incontri con il pubblico saranno moderati dal giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli. Location delle proiezioni sarà il cinema Babylon di Berlino (Rosa-Luxemburg-Straße 30).

Il festival segue l’esperienza del Tuscia Film Fest Berlin 2013, kermesse cinematografica di tre giorni che l’anno scorso ha creato un ideale ponte tra l’Italia e la Germania. Il Tuscia Film Fest è un festival di cinema organizzato ogni anno a Viterbo, città medievale a nord di Roma. L’Italian Film Festival – Tuscia Film Fest rappresenta la sua proiezione in Germania e si propone come una prestigiosa vetrina del cinema italiano all’estero.

Maggiori informazioni in questa pagina.