Abbiamo seguito lungo il weekend la performance d’esordio di Maze Runner – il Labirinto, e già sabato l’idea era che il film avrebbe battuto le aspettative. La Fox infatti, che ha investito 34 milioni nel budget (cui vanno ovviamente aggiunte spese di marketing e distribuzione), si aspettava un debutto da 24 milioni di dollari, e invece la pellicola ha incassato ben 32.5 milioni di dollari in oltre 3.600 cinema, una cifra superiore a quella di Ender’s Game (che era costato molto di più) e Percy Jackson. Abbastanza per convincere la major a fissare l’uscita di un sequel per il 2015, anche perché nel frattempo nel resto del mondo il film ha raccolto 37 milioni di dollari battendo Divergent in molti mercati. Secondo gli analisti, a differenza di altre pellicole tratte da romanzi young-adult che negli ultimi anni hanno fallito al botteghino, Maze Runner ha avuto una campagna marketing in grado di attirare anche i non-fan, avvantaggiato dal protagonista maschile.

Apre al secondo posto La Preda Perfetta – A Walk Among the Tombstones, con soli 13.1 milioni di dollari. Si tratta di un debutto sotto le aspettative per il film con Liam Neeson, abituato a incassi ben maggiori (solo recentemente Non-Stop ha aperto con quasi 29 milioni negli USA).

Al terzo posto troviamo un’altra nuova uscita, la commedia agrodolce This is Where I Leave You: il film incassa 11.9 milioni di dollari, un esordio modesto per una pellicola con attori del calibro di Jason Bateman, Tina Fey e Adam Driver.

Scende al quarto posto No Good Deed, con 10.2 milioni di dollari e un totale di ben 40.1 milioni di dollari. Scende anche Dolphin Tale 2, che incassa 9 milioni di dollari e arriva a 27.1 milioni complessivi, dieci meno del suo predecessore.

Sesta posizione per Guardiani della Galassia, che regge bene e incassa altri 5.2 milioni di dollari superando Iron Man 2 con 313.7 milioni di dollari negi USA: è il quarto maggiore incasso dei Marvel Studios dopo The Avengers, Iron Man 3 e Iron Man.

Bruttissimo esordio infine per Tusk di Kevin Smith: il film incassa solo 886mila dollari in 602 cinema.