Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla #GhostbustersFest ovvero l’insieme delle iniziative che, a partire da settembre e fino al ritorno del film nelle sale cinematografiche (tutti i dettagli in questo articolo), la divisione home video della Sony metterà in moto per festeggiare i 30 anni della pellicola diretta da Ivan Reitman.

Potete trovarlo qua sotto:

 

In occasione del 30° anniversario  dell’uscita nelle sale di Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Nexo Digital, Universal Pictures Italia, Live Theatre e Sony Music Italia

sono liete di presentare:

GHOSTBUSTERS FEST

Due mesi di eventi ed iniziative per celebrare in tutta Italia 

e in tutti i formati un film diventato  cult.

Dopo l’uscita del CD e il vinile della celeberrima Colonna Sonora, 

già disponibili sotto etichetta SonyMusic, il 28 settembre arriverà in Italia 

il travolgente musical, a seguire l’8 ottobre uscirà un nuovo cofanetto 

Blu-ray e il 1 novembre si terrà una parata speciale al Lucca Comics and Games in collaborazione con il Fanclub,

per culminare con l’attesissimo ritorno su grande schermo di Ghostbusters in versione restaurata e digitalizzata in 4K, 

solo il 18 e 19 novembre nei cinema italiani.

 

E’ giovedì 7 giugno del 1984 quando ad Hollywood va in scena, alla presenza del cast, la prima di un film che farà epoca. E’ Ghostbusters di Ivan Reitman, che approda sul grande schermo per la gioia degli spettatori americani. In Italia dovremo aspettare pazientemente il 21 novembre 1984 per vederlo in sala…

30 anni dopo i fan di tutto il mondo festeggiano il compleanno di uno dei film più popolari di sempre, un successo planetario capace di travolgere il botteghino incassando oltre 400 milioni di dollari e inondando il mercato con magliette, gadget, cuscini, giochi, tazze personalizzate…. e ovviamente con la sua pazzesca colonna sonora (il singolo Ghostbusters firmato da Ray Parker Jr entra infatti nelle chart di mezzo mondo rimanendo per 3 settimane alla vetta assoluta alle classifiche USA).

Ma questa volta per i fan italiani ci sono decisamente delle sorprese in più! Perché in occasione dell’attesissimo anniversario dall’uscita in sala prende vita, in esclusiva mondiale per l’Italia, il Ghostbusters Fest, ben 2 mesi di iniziative ed eventi legati ai 30 anni del film scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis

Si parte il 28, 29 e 30 settembre a Milano quando al Teatro Nuovo andrà in scena il musical GHOSTBUSTERS Live – The Eighties Rock Musical, con il suo cast di ventisette elementi armati di zaini protonici, trappole e rilevatori di energia psicocinetica, pronti a riportarvi nella New York infestata da presenze ectoplasmatiche. Venerdì 22 novembre il Musical andrà in scena al Teatro Verdi  di Montecatini.

L’8 ottobre il Ghostbusters Fest si sposta poi in tutti gli store italiani con l’uscita di un’inedita  edizione Blu-ray che comprende Ghostbusters – Acchiappafantasmi e Ghostbusters 2 (disponibile per la prima volta in Blu-ray) restaurati e rimasterizzati in 4k. Le edizioni Blu-ray di Ghostbusters – Acchiappafantasmi e Ghostbusters II sono arricchite dalla presenza di esclusivi contenuti speciali, tra i quali interessanti conversazioni con il regista Ivan Reitman e Dan Aykroyd, inedite scene eliminate di Ghostbusters II, il video musicale originale del brano nominato all’Oscar® “Ghostbusters” di Ray Parker Jr. e l’originale video musicale di “On Our Own” di Bobby Brown.

I festeggiamenti proseguono in grande stile al Lucca Comics and Games dove i protagonisti assoluti saranno tutti gli acchiappafantasmi del fanclub ufficiale Ghostbusters Italia. Presso il loro stand potrete partecipare al “Corso per diventare Acchiappafantasmi”, ricevendo l’attestato da “Ghostbusterse avrete l’opportunità di iscrivervi al lorofansclub.

E finalmente il 18 e il 19 novembre Ghostbusters torna al cinema in versione restaurata e digitalizzata 4K per una due giorni di brividi e risate (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it).

La festa continua in rete dove l’invito per tutti gli appassionati è quello di taggarsi in abiti da acchiappafantasmi con l’hashtag #GhostbustersFest per entrare virtualmente a far parte della prima Academy Ghostbusters: una gallery fotografica dedicata che sarà condivisa su tutte le pagine ufficiali del festival!

Ghostbusters, che vede tra i suoi protagonisti un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva “Saturnday night live”, è il primo vero colossal del paranormale. Una commedia esilarante che racconta la storia di un gruppo di scienziati che decide di aprire a New York un’agenzia di… acchiappafantasmi. L’enorme successo del film è legato allo strepitoso quartetto Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis e Rick Moranis, oltre che a una magnifica Sigourney Weaver. Tale fu il fenomeno Ghostbusters che all’uscita del trailer il numero di telefono dell’agenzia Ghostbusters, che compariva in uno dei frame, venne preso d’assalto: il numero ricevette circa 1000 chiamate all’ora per sei settimane. Chi lo componeva sentiva le voci registrate di Aykroyd e Murray che si scusavano per l’assenza in quanto… a caccia di spettri!

 

28, 29, 30 settembre – Milano, Teatro Nuovo

GHOSTBUSTERS Live – The Eighties Rock Musical

8 ottobre arriva in Italia l’inedita

edizione Blu-ray con i due film della saga restaurati e rimasterizzati in 4k

30 ottobre/2 novembre – Lucca Comics and Games:

Parate speciali e Academy da Acchiappafantasmi

18, 19 novembre nei cinema italiani:

Ritorna  sul  grande schermo  Ghostbusters – Acchiappafantasmi

in versione restaurata e digitalizzata in 4K

 

Il Musical

GHOSTBUSTERS Live – The Eighties Rock Musical (che dopo la tappa milanese ritroverete a novembre a Montecatini Terme e a La Spezia) si avvale, oltre che della colonna sonora originale, di brani tratti dal repertorio rock-pop anni ’80: un viaggio nelle sonorità trascinanti ed eccessive di quegli anni, dai Journey, agli ELO agli

Smiths fino a Meat Loaf e Alice Cooper. Gli appassionati avranno la possibilità di ritrovare sul palco una fedele riproduzione della centrale degli acchiappafantasmi, compreso l’impianto di stoccaggio, quest’ultimo realizzato da Mirko Guglielmin membro del fans club Ghostbusters Italia, e di rivivere gli altri ambienti resi celebri dal film come l’hotel e la casa di Dana Barrett. E poi… incontrare Slimer, Zuul, Vinz Clortho e il terrificante Marshmallow Man, creature realizzate dal Laboratorio VirtualStudiosFX di Stefano Pizzolitto. Ai nostalgici sarà riservata l’occasione di apprezzare anche lo styling anni ’80 e l’irriverente fascino glam di Gozer, grazie ai costumi di Nadia Baiardi, regina del cosplay in Italia.

 

www.ghostbusterslive.it

 

Il Fanclub

GHOSTBUSTERS ITALIA – La prima e più grande community italiana sul film Ghostbusters.

“Siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte? Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta? Voi o i vostri familiari vi siete imbattuti in spiriti, spiritelli o fantasmi? Se la risposta è si non esitate! chiamate i professionisti: Ghostbusters Italia!”

Ghostbusters Italia è composta da fan provenienti da tutta Italia che con passione per questo film hanno anche riprodotto fedelmente la divisa e l’equipaggiamento degli Acchiappafantasmi: trappola, zaino protonico e anche il seminterrato del quartier generale con l’unità di stoccaggio e l’incredibile gabbia per ectoplasmi, al cui interno viene trasferito il primo esemplare catturato trent’anni fa, Slimer!

Il fanclub ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato elogiato personalmente da Dan Aykroyd (Dr. Ray Stanz) e Ernie Hudson (Winston Zeddemore) definendo: “Ghostbusters Italia uno dei migliori fansclub del mondo”. Durante i loro eventi, definiti “GBDay”, intrattengono e coinvolgerlo il pubblico con il “Corso per diventare Acchiappafantasmi”. Chi partecipa al corso riceverà l’attestato da Ghostbusters ”.

Sul sito  www.gbitalia.it, ricco di notizie e informazioni, è possibile vedere i loro fan film e le loro riproduzioni di scena. L’entusiasmo che riesce a trasmettere questo fansclub è contagioso, a Lucca Comics and Games festeggerete insieme Ghostbusters Italia il 30° anniversario e diventerete anche voi dei veri Ghostbusters iscrivendovi al fansclub!

Sono pronti a credere in voi!