È USA Today a pubblicare le prime immagini ufficiali di American Sniper, il dramma militare tratto dalla biografia di Chris Kyle (scritta assieme a Scott McEwen e Jim DeFelice), ex cecchino dei Navy SEAL che ha battuto il record del maggior numero di uccisioni nella storia militare statunitense (160 uccisioni da lunga distanza, lui ne rivendica 255). Kyle è morto a febbraio dell’anno scorso, ucciso da un altro veterano (ora sotto processo per omicidio) in un poligono di tiro.

Ad acquisire i diritti sulla vita di Kyle era stato proprio Cooper, nel 2012, che è anche riuscito a parlare con l’uomo prima che morisse: “Grazie a Dio sono riuscito a sentirlo al telefono almeno una volta prima che morisse,” spiega l’attore a USA Today. “Fu una conversazione molto veloce, magli dissi quanto seriamente volevo realizzare questo film, e che doveva fidarsi di me e non temere il fatto che la sua storia potesse essere rovinata da Hollywood.” Dopo la morte di Kyle, Cooper sente ancor più forte la responsabilità di rendere giustizia alla sua storia: “Dovevo farlo per lui e per la sua famiglia, non avevo altra scelta. Mi sono trovato a parlare con i suoi genitori, con i suoi figli e sua moglie, e lui era morto. Sapevo che avrebbero messo le loro storie nelle mie mani, e dovevo assumermi questa responsabilità.” In questo modo, American Sniper non si è limitato a essere un film di guerra: “È uno studio incentrato su quest’uomo”.

Nelle foto vediamo per la prima volta Bradley Cooper nei panni di Kyle; nel cast con lui anche Sienna Miller:

 

american sniper

american sniper

 

La Warner Bros. distribuirà la pellicola in un numero limitate di sale americane il 25 dicembre, per permettere al film eventualmente di partecipare agli Oscar; l’uscita in ampia distribuzione è fissata per il 16 gennaio.