Sono anni che Hollywood tenta di portare sul grande schermo la storia di Jesse Owens, atleta statunitense che vinse ben 4 medaglie d’oro alle olimpiadi di Berlino del 1936.

E ora sembra che la Focus Features ce l’abbia finalmente fatta. Lo studio ha infatti annunciato l’inizio le riprese di Race – questo il titolo del progetto – che per la regia di Stephen Hopkins (“24,” Traffic) approderà nei cinema statunitensi l’8 aprile 2016.

Nel cast ci saranno l’esordiente Stephan James nei panni di Owens, oltre a William Hurt, Jeremy Irons, Jason Sudeikis, Amanda Crew e Carice van Houten. La produzione è in corso a Montreal mentre prossimamente si sposterà allo stadio Olimpico di Berlino dove Owens vinse le sue quattro medaglie.

Scritto da Anna Waterhouse e Joe Shrapnel, il film racconterà la storia di come Jesse Owens divenne il simbolo americano della lotta al razzismo sfidando l’idea di supremazia razziale imposta da Adolf Hitler.

Il film ha il supporto totale da parte della famiglia di Owens, della Jesse Owens Foundation, la Jesse Owens Trust e il Luminary Group. In cantiere, nel frattempo, dovrebbe esserci un altro progetto con Anthony Mackie, ma non ci sono sviluppi.