Giovedì 9 ottobre, durante il panel della Disney al New York Comic-Con, sono stati presentati il primo poster e il trailer di Tomorrowland, kolossal di Brad Bird scritto e prodotto con Damon Lindelof.

Sul palco del NYCC, oltre a gran parte del cast (George Clooney, Britt Robertson, Raffey Cassidy e Hugh Laurie) sono saliti anche il regista Brad Bird e il produttore Damon Lindelof che hanno partecipato ad un interessante botta e risposta moderato da Chris Hardwick.

Durante l’evento Lindelof ha parlato di come è nato effettivamente il progetto mentre si trovava sul set di Mission Impossible: Protocollo Fantasma e della misteriosa scatola 1952, il cui contenuto ha ispirato tutto il progetto.

Dopo l’intervento del produttore le giovani Britt Robertson e Raffey Cassidy hanno parlato un po’ dei loro personaggi la loro interpretati nel film. La prima ha descritto il suo personaggio come una diciassettenne “sognatrice” che viene reclutata per esplorare Tomorrowland. La seconda descrive il suo come un entità non molto buona ma nemmeno del tutto cattiva (la ragazza dovrebbe essere un robot).

Di seguito è stata mostrata una sequenza del film che coinvolgeva direttamente George Clooney nei panni di Frank Walker e Britt Robertson in quelli di Casey Newton. Avvertiamo che la descrizione che seguirà conterrà diversi SPOILER sulla pellicola:

***

Con un salto veniamo catapultati in un posto remoto in mezzo al nulla dove vediamo Casey (Robertson) camminare ed imbattersi in una recinzione che protegge una vecchia e decrepita abitazione coperta di edera. Anche se la ragazza si sente osservata dalle telecamere di sorveglianza decide comunque di avvicinarsi alla porta per bussare. Da un citofono sentiamo la voce di Walker (Clooney) che invita la ragazza ad andare via. Rifiutandosi l’uomo chiede  a Casey da dove viene e lei gli risponde “dal posto da cui mi a portato questa spilla” (quella che abbiamo visto nel primo trailer). A quel punto la giovane viene spinta fuori da una forza misteriosa che la porta a circa dieci metri lontana dall’abitazione. L’uomo esce dall’abitacolo e cerca ancora di convincere la ragazza a tornare dal posto da cui è venuta anche se lei lo supplica per farla restare li e portarla a Tomorrowland.

Vediamo poi Casey accampata fuori dalla casa sotto una pioggia battente. Passiamo poi dentro la casa e vediamo che Walker controlla la giovane attraverso una serie monitor collegati alle telecamere all’esterno dell’abitazione. All’improvviso Walker nota un grande oggetto in fiamme che si dirige verso casa sua (un trattore). Esce dall’abitacolo brandendo un estintore che trasforma quella palla di fuoco in un pezzo di ghiaccio. Ancor prima di rendersi conto dell’accaduto capisce però che la ragazza è entrata in casa lasciando lui fuori. Appena tenta di entrare l’uomo viene scaraventato a dieci metri di distanza dalla casa dalla stessa forza anomala che aveva allontanato Casey all’inizio.

La ragazza inizia a girovagare per la casa. Nota una stanza piena di monitor che mostrano gli avvenimenti che stanno accadendo nel mondo e poi si sofferma su un orologio che scandisce un conto alla rovescia. Mentre è intenta ad esaminare altri oggetti Walker riesce ad entrare in casa da un passaggio segreto. Così Casey esige da Walker delle risposte e spiegazioni ma la ragazza è stata seguita e quello non è più un posto sicuro. Alla porta bussa infatti un uomo in abito militare nero, una sorta di agente dell’FBI unito alla SWAT che dichiara la presenza di un fuorilegge nell’abitazione.

Premendo un bottone Walker fa scendere intorno alla casa una specie di persiana per tenere fuori gli agenti. Ma mentre la protezione cala un agente mette un piede per fermare tutto cercando di sovrastarla. A quanto pare sono degli agenti dotati di una super-forza. Alcuni di loro sono riusciti ad entrare nella casa e Walker inizia ad attivare diversi congegni di protezione, una sorta di trappole per persone non desiderate.

Camminando nel corridoio un agente viene imprigionato in un campo elettrico che gli fa saltare la testa via dal resto del corpo – il tutto rispettando il PG-13 della Disney, ossia senza schizzi di sangue – questo è il primo segno che rivelano la natura robot degli agenti. Altri entrano nell’abitazione e iniziano a sparare con con delle pistole laser. Walker entra in conflitto con uno di loro e tira fuori un oggetto che poi si scoprirà essere una sorta di apertura per un’altro spazio dimensionale incastrando così l’agente tra due dimensioni e spezzandolo in due.

Altri di loro vengono inghiottiti da una botola azionata da Walker. L’uomo e la ragazza scappano al piano di sopra quando all’improvviso l’uomo viene afferrato da un agente che gli dice di essere stato autorizzato ad ucciderlo. Poi vediamo Casey con una mazza da baseball in mano che prende ripetutamente a mazzate il robot per liberare Walker.

Arrivati nel bagno invita la ragazza a sedersi nella vasca da bagno anche se lei non pensa che sia una buona idea. Grazie ad un telecomando Walker aziona una sorta di protezione sopra la vasca e la fa inclinare verso l’alto. Ci rendiamo subito conto che si tratta di un razzo che, grazie ad un lucernario, sfreccia via dal pavimento del bagno.

FONTE: Comingsoon.net

***

 

Questa la sinossi ufficiale:

Legati da un destino in comune, una teenager ottimista e allegra, colma di curiosità scientifica, e un ex ragazzo-genio inventore ora disilluso intraprendono una missione piena di pericolo per svelare i segreti di un luogo enigmatico da qualche parte nel tempo e nello spazio e che esiste nei loro ricordi come “Tomorrowland”.

I protagonisti del film sono Britt Robertson (Under the Dome) e George Clooney, mentre Hugh Laurie interpreta l’antagonista. Nel cast anche Raffey Cassidy e Thomas Robinson.

Per la fotografia Bird ha lavorato con il premio Oscar Claudio Miranda (Vita di Pi, Oblivion). Scritto dallo stesso Bird assieme a Damon Lindelof, Tomorrowland uscirà il 22 maggio 2015.