Grazie alla BIM, che si occupa della distribuzione della pellicola nei cinema italiani, vi mostriamo in anteprima tre spot televisivi di Due Giorni, Una Notte, il nuovo film Luc e Jean-Pierre Dardenne, già registi di Il Matrimonio di Lorna e Il Ragazzo con la Bicicletta.

La pellicola, interpretata da Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry e Catherine Salée, sarà nei cinema a partire dal 13 novembre.

In calce potete vedere gli spot.

 

play-sharp-fill
play-sharp-fill
play-sharp-fill

 

Circa le circostanze che hanno ispirato il lungometraggio, i Dardenne spiegano:

Luc Dardenne: In quelle della crisi economica e sociale in cui versa attualmente l’Europa. Erano diversi anni che riflettevamo sull’idea di un film attorno a una persona che sta per essere licenziata con il consenso della maggior parte dei suoi colleghi di lavoro. E la storia di Due Giorni, una notte è di fatto venuta alla luce quando abbiamo immaginato Sandra e Manu, una coppia unita nell’affrontare le avversità.

Jean-Pierre Dardenne: Per noi la cosa più importante era mostrare una persona che viene esclusa perché è considerata debole, non in grado di fornire prestazioni sufficientemente elevate. Il film tesse l’elogio di una “non performante” che ritrova forza e coraggio grazie alla battaglia che decide di condurre con suo marito.

Questa la sinossi:

Sandra, assistita dal marito, ha a disposizione solo un fine settimana per andare a trovare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro premio di produzione affinché lei possa conservare il proprio posto di lavoro.