Si prevedono incassi di tutto rispetto per Big Hero 6, il nuovo cartoon della Disney (trovate maggiori dettagli in questo articolo).

In attesa di verificare la validità delle proiezioni, ecco una rassegna dei primi commenti della stampa estera che, al momento, promuovono il film praticamente su tutta la linea.

Certo, ha elementi robotici e supereroi, ma è pieno zeppo di momenti all’insegna della risonanza emozionale oltre che delle potenzialità dorate di merchandise che si presentano sotto forma di un infermiere con la forma di un pallone vinilico fuori misura e abbracciabile che ricorda parecchio Totoro di Hayao Miyazaki

The Hollywood Reporter

E’ un film che mostra in maniera chiara e orgogliosa tutta la cura che è stata infusa in ogni aspetto collegato alla sua progettazione e esecuzione. Un film glorioso da guardare.

The Playlist

E’ una perfetta sintesi delle culture americana e asiatica. Un oscuto fumetto Marvel che fornisce alla Disney un quantitativo enorme di materiale grezzo su cui lavorare e costruire il proprio franchise di supereroi popolato da milioni di robot. 

Variety

E’ il film d’animazione più stravagante realizzato dalla Disney […] Una fusione di vecchie nuovi stili di animazione dove la meticolosità artistica del passato coesiste con l’iperdettagliato presente della grafica al computer.

The Telegraph

Lamentatevi quanto volete del trend dei cinecomic, ma se tutto questo serve anche a farci avere di tanto in tanto un Big Hero 6 – una saga per ragazzini con un protagonista asiatico con un gruppo di eroi differenti per etnia e genere che lancia pure dei messaggi positivi sull’educazione, la scienza e la compassione – direi che basta già questo a giustificare l’esistenza dell’intero filone.

The Wrap

 

Questa la sinossi:

Il film racconta la storia dell’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi, e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred.

Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge a Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a risolvere il mistero.

L’uscita è fissata, negli USA, per il 7 novembre 2014, mentre in Italia arriverà il 18 dicembre anche in 3D.