È Guardiani della Galassia a vincere il weekend in Italia. Proprio mentre il film raggiunge il terzo posto nella classifica dei maggior incassi globali dell’anno, con oltre 750 milioni di dollari, nel nostro Paese totalizza 2.3 milioni di euro in quattro giorni, che in cinque giorni (è uscito mercoledì) salgono a 2.6 milioni di euro.

Si tratta di un risultato inferiore rispetto a quello registrato da Captain America: the Winter Soldier a marzo (2.6 milioni nel weekend, 2.9 in cinque giorni), e nettamente meno rispetto agli incassi di Thor: the Dark World un anno fa (3.7 milioni nel weekend, 4.3 in cinque giorni). Ovviamente bisogna tenere presente alcuni fattori, primo tra tutti il fatto che i protagonisti del film sono molto poco conosciuti in Italia, ma va anche ricordato che la fantascienza (slegata da grandi franchise come Star Wars) non è mai molto popolare da noi. Detto questo, il rinvio di alcuni mesi ha dilatato i tempi di promozione, e in Italia il film ha avuto la possibilità di beneficiare del successo internazionale. Tuttavia non ci si può non domandare se il film avrebbe incassato molto meno se fosse uscito ad agosto. Un simile rinvio ha infatti causato reazioni decisamente negative da parte dei fan, che pur non muovendo milioni al box-office sono comunque un gruppo influente.

Al secondo posto Il Giovane Favoloso arriva addirittura a crescere del 5% rispetto a una settimana fa, forte dell’incremento di sale. Il film su Leopardi è il vincitore morale del weekend: con quasi 1.2 milioni di euro e ancora una volta la miglior media per sala (oltre 4.100 euro), sale a un totale di ben 2.7 milioni di euro.

Apre al terzo posto Soap Opera: il film di Genovesi incassa un milione tondo tondo con una media di 2.500 euro, inferiore a quella di …E Fuori Nevica, che incassa 954mila euro e sale a 2.8 milioni di euro al quarto posto.

Apre in quinta posizione The Judge: 835mila euro per il film con Robert Downey Jr., e una media di 2.600 euro.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, undicesima posizione per Boyhood, che incassa 141mila euro e ottiene una media decisamente bassa (inferiore ai 1.300 euro), mentre Buoni a Nulla incassa 139mila euro al tredicesimo posto.