Mancano ormai pochi giorni a Halloween, e come da tradizione gli americani si recano al cinema per vedere un film “a tema”. Quest’anno la pellicola designata è Ouija, co-produzione a bassissimo budget (5 milioni di dollari) tra Blumhouse Productions e Platinum Dunes per la Universal Pictures, che distribuirà il film anche da noi. Dopo un debutto sopra le aspettative venerdì con 8.3 milioni di dollari, Ouija ha raccolto complessivamente 20 milioni di dollari nel weekend, ottenendo una media di 7mila dollari per sala. Un ottimo successo, nonostante recensioni non proprio entusiasmanti e un CinemaScore “C” che dimostra come il film difficilmente avrà una vita lunga al botteghino, esaurendosi probabilmente appena dopo Halloween.

Ottima seconda posizione per John Wick: il film indipendente con Keanu Reeves, distribuito da Lionsgate, raccoglie 14.2 milioni di dollari con una media di 5.400 dollari per sala. Si tratta di un esordio sopra le aspettative per la pellicola, che si pensava avrebbe floppato debuttando sotto i 10 milioni.

Terza posizione per Fury: il film di David Ayer, con altri 13 milioni di dollari, supera i 46.1 milioni di dollari in dieci giorni.

Segue L’Amore Bugiardo – Gone Girl: il film di David Fincher continua la sua corsa incassando altri 11.1 milioni di dollari e portandosi a ben 124.1 milioni di dollari: il maggior successo delle ultime settimane. Scende al quinto posto Il Libro della Vita, con 9.8 milioni negli USA e un totale di 30 milioni di dollari.

Dopo un breve periodo di distribuzione in una manciata di sale, fa la sua comparsa in top-ten al sesto posto St. Vincent: il film con Bill Murray e Melissa McCarthy incassa ben 8.1 milioni di dollari, il passaparola dovrebbe assicurare una vita abbastanza lunga. Settimo posto per Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day: la commedia incassa 7 milioni e arriva a 45.5 milioni negli USA. Dimezza gli incassi rispetto alla settimana scorsa The Best of Me, che raccoglie 4.8 milioni di dollari per un totale di soli 17.7 milioni di dollari, uno dei peggiori risultati di sempre per un film tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.

Nona posizione per The Judge, con 4.3 milioni di dollari, per un totale di 34.4 milioni di dollari, mentre chiude la classifica Dracula Untold, con 4.3 milioni di dollari e 48 milioni negli USA (166 in tutto il mondo).

Da notare, intanto, che Guardiani della Galassia ha appena oltrepassato i 750 milioni di dollari nel mondo diventando il terzo maggiore incasso globale dell’anno.