The Hollywood Reporter ha partecipato ad una roundtable con i protagonisti di Interstellar e ha stilato una lista di segreti e curiosità sull’ultima fatica fantascientifica di Christopher Nolan.

Ve le proponiamo qui di seguito ricordandovi che il film sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 6 novembre.

nolan banner

1. Anne Hathaway ha sfiorato per un soffio l’ipotermia sul set.

In una scena, la Hathaway doveva apparire immersa nelle acque ghiacciate islandesi. Il suo costume, tuttavia, non era del tutto impermeabile e dopo ore trascorse in acqua l’attrice non riusciva più a sentirsi le dita dei piedi.

2. Una pioggia di polvere

Per una scena, Nolan ha preso ispirazione dalla tempesta di sabbia del 1930, ma con un piccolo stravolgimento: nel film non si vedrà la tipica conca, ma un effettivo diluvio di polvere.

3. I presupposti del viaggio interstellare sono scientifici (almeno nella teoria, almeno).

“Se un wormhole venisse condotto all’esistenza, sarebbe possibile” spiega Nolan, che ha avuto come consulente il fisico Kip Thorne. “Sarebbe l’unica spiegazione più logica perchè le distanze in gioco sono così vaste. E’ uno di quei tremendi fattori che si ricollega alla nostra esistenza nell’universo e alla vivibilità di altri pianeti; la stella più vicina della nostra galassia dista migliaia di anni luce”.

4. Nolan e McConaughey hanno parlato ininterrottamente per circa 3 ore durante il loro primo incontro, ma per neanche un momento del film. 

“Me ne sono andato senza sapere niente del film” ricorda McConaughey. “Abbiamo parlato dei nostri 43 anni, della paternità, dei figli. Ci siamo conosciuti meglio. E quindi quando ci siamo salutati per un attimo mi sono chiesto: ‘OK, che abbiamo fatto?’. Credevo volesse capire com’ero”.

5. Nolan ha usato “Uomini veri” come guida. 

Il regista preferisce evitare la CGI, quindi ha guardato ai “vecchi film sullo spazio e ciò che erano in grado di fare. Una delle prime cose che abbiamo fatto è stato proiettare Uomini veri, un film bellissimo, per notare cosa erano stati in grado di fare in termini tecnici nel 1983 con alcuni trucchi”.

6. L’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder è servito a Nolan. 

Nolan voleva usare dei campi di grano veri per il film, ma non sapeva quanto ci sarebbe voluto per farli crescere.  “Fortunatamente, Zack Snyder ne aveva fatto crescere un mucchio [per l’Uomo d’Acciaio] e gli feci alcune domande. […] Alla fine abbiamo fatto crescere un bel po’ di grano, e ci abbiamo pure guadagnato”.

7. McConaughey durante le riprese si è trasferito sul set. 

Durante le riprese a Calgary, Alberta, l’attore è andato ad abitare nella sua roulotte nei pressi della casa dove vive il suo personaggio.

8. Il fratello del regista, Jonah, scrisse la prima stesura dello script per Steve Spielberg. 

“Ho sempre pensato che fosse un progetto davvero eccitante – specie se tuo fratello lavora per Spielberg. Quando c’è stata l’occasione per essere coinvolto, non ho esitato”.

9. A McConaughey non fu permesso di tenere il primo script.

“Mi venne consegnato a casa mia a New Orleans. Me lo diede un certo Jordan che mi disse: ‘Io resto qui’. Io risposi che ci avrei impiegato molto tempo per leggerlo, sono molto lento. Alla fine impiegai cinque ore e mezza: era pieno di note e io pieno di domande. Prima di quel momento non avevo la minima idea della vera natura del progetto”.

10. Secondo Nolan un film non necessariamente deve essere interamente compreso.

“Penso che 2001: Odissea nello Spazio rappresenti uno dei rari casi di pura esperienza cinematografica, che non va capita ma sentita. Eppure è diventata una pietra miliare di cui puoi parlare con tutti nonchè una grossa fonte di ispirazione”.

interstellar cast

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.

Fonte: Hollywood Reporter