Qualche mese fa, alla première mondiale di Apes Revolution: il Pianeta delle Scimmie, abbiamo intervistato i protagonisti e i realizzatori del film. Per l’occasione abbiamo chiesto loro cosa ne pensavano della possibile candidatura all’Oscar come miglior attore a Andy Serkis, per la sua interpretazione di Cesare, e in particolare Dan Lemmon e Joe Letteri ci sono sembrati molto ottimisti. Potete vedere il video qui sotto:

 

 

Oggi arriva la notizia che, un decennio dopo le campagne per rendere Serkis candidabile all’Oscar per l’interpretazione di Gollum nel Signore degli Anelli, la 20th Century Fox ha deciso di sostenere la sua candidatura all’Oscar per Apes Revolution. La major lancerà presto una campagna per proporre Serkis come miglior attore non protagonista: l’idea è che abbia più chances in questa categoria che in quella di miglior attore protagonista. Non è tutto: la Fox sosterrà anche le candidature di altri attori “virtuali”, incluso Toby Kebbell.

Ovviamente non sappiamo se questa spinta promozionale porterà risultati, tuttavia ciò dimostra che secondo la Fox i tempi sono maturi perché anche il performance capture riceva attenzioni dall’Academy. Vi terremo aggiornati!

Fonte: THR