Si è tenuta questa notte negli Stati Uniti, alla Ray Dolby Ballroom di Hollywood, la sesta edizione dei Governors Awards, gli Oscar onorari. All’evento di gala hanno partecipato i vincitori delle scorse edizioni così come tanti artisti in corsa per gli Oscar quest’anno: da Benedict Cumberbatch a Jessica Chastain, passando per Richard Linklater, Eddie Redmayne, Jennifer Aniston, Clint Eastwood e Michael Keaton.

Liam Neeson e Clint Eastwood hanno consegnato la prima onorificenza a Maureen O’Hara, che ha ringraziato le tre figure che hanno contribuito al suo successo, ovvero Charles Laughton, John Wayne e John Ford. La sorpresa della serata, però, è stata la presenza del maestro Hayao Miyazaki: l’animatore giapponese raramente lascia il suo Paese, per fare un esempio non ritirò il suo premio Oscar per La Città Incantata nel 2003. Ha invece deciso di partecipare ai Governors Awards, dove ha ritirato la sua onorificenza presentato dall’amico John Lasseter, che lo ha definito “il regista più originale che abbia mai lavorato sul nostro medium”:

Mia moglie mi dice che sono un uomo molto fortunato. Penso di essere stato molto fortunato, perché ho avuto la fortuna di appartenere all’ultima fase dell’era in cui si facevano film con carta, matita e pellicola. Inoltre, il mio Paese è stato in pace nei 50 anni in cui ho fatto film. Ovviamente, abbiamo avuto vantaggi dalle guerre, ma siamo stati fortunati a non aver partecipato direttamente a queste guerre. Ma la mia fortuna più grande è stata poter incontrare Maureen O’Hara oggi. Quindi sono felice, e mi sento davvero fortunato per la vita che ho avuto. Grazie.

Consegnato l’Oscar onorario anche allo sceneggiatore francese Jean-Claude Carrière, mentre Harry Belafonte ha ritirato il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo impegno come attivista:

Mi piacerebbe davvero rimanere in giro ancora per un po’, per vedere cosa farà Hollywood nel resto del secolo. Magari potrebbe essere il fermento di un cambiamento nella civiltà. Dopotutto, Paul Robeson ha detto che gli artisti sono la voce radicale della civiltà. Ciascuno di voi, in questa stanza, con i suoi doni, il suo potere, le sue capacità, potrebbe essere fermento di cambiamento nella maniera in cui l’umanità non rispetta se stessa in tutto il mondo. Forse, come artisti e visionari, potremmo influenzare i cittadini del mondo a vedere il lato migliore di chi siamo come specie umana.

Miyazaki ha vinto un premio Oscar nel 2002 per il miglior film d’animazione con La Città Incantata. Anche Carrière, storico collaboratore di Luis Buñuel, ha vinto un Oscar, nel 1963 per il cortometraggio live action “Happy Anniversary”. Nella sua carriera ha ottenuto tre nomination come sceneggiatore. Maureen O’Hara e Belafonte, invece, non hanno mai ottenuto nomination.

I Premi Oscar Onorari, detti anche Oscar alla carriera, al contrario dei premi Oscar non vengono votati da tutti i membri dell’Academy ma da un comitato speciale, il Collegio dei Governatori.

Cosa ne pensate? Potete commentare direttamente l’articolo oppure il post del Forum Cinema dedicato agli Oscar 2015.

belafonte_article_story_large
Schermata 2014-11-09 alle 11.54.06