Come sapete, si è svolto l’altro giorno alla BlizzCon un panel dedicato a Warcraft, il film tratto dal celebre franchise videoludico Blizzard. Sul palco il regista Duncan Jones, Chris Metzen di Blizzard, Bill Westenhofer della ILM, l’attore Rob Kazinsky e il moderatore Chris Hardwick (fondatore di Nerdist, recentemente acquisito dalla Legendary Pictures, che produce il film).

Durante il panel sono stati presentati tutti i personaggi principali (leggi l’articolo) ma anche una serie di dettagli interessanti. Primo tra tutti, Duncan Jones ha voluto commentare la versione del film cui stava lavorando anni fa Sam Raimi:

La sua versione era, secondo me, troppo incentrata sugli umani, sull’Alleanza. Era un approccio che, secondo me, non metteva in buona luce gli Orchi. E siccome nel videogioco è possibile è possibile scegliere da quale parte si sta, ho pensato che fosse veramente importante fare un film che permettesse allo spettatore di stare da una parte o dall’altra del conflitto e seguisse eroi di entrambe le barricate. Raccontare una storia che permette veramente allo spettatore di empatizzare e tenere per entrambe le parti è inconsueta nei film di guerra, figuriamoci nei film fantasy, dove normalmente i mostri sono raffigurati come cattivi. In questo caso, però, volevo veramente che il pubblico fosse spinto a tenere anche per gli Orchi.

Uno dei motivi per cui Blizzard ha atteso tanto a fare un film su Warcraft è il fatto che vi fosse molta ansia sul risultato: in caso di fallimento, infatti, le ripercussioni si sarebbero sentite su tutto il franchise videoludico.

Bill Westenhofer della ILM ha raccontato il processo di motion capture realizzato sul set, una cosa assai rara che affianca il film a Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie:

Volevamo che i nostri attori digitali fossero affianco agli attori reali sul set, in modo che potessero interagire. C’è una sorta di magia che si scatena nell’interpretazione dal vivo. E così abbiamo deciso di realizzare il Motion Capture sul set, una sfida tecnica incredibile. Il nostro operatore di ripresa poteva vedere, durante le riprese, l’orco digitale sul suo mirino. I nostri attori venivano tradotti in tempo reale in creature digitali, e la cosa ci ha reso davvero fieri.

Sul piano degli effetti visivi, Jones ha aggiunto che il risultato sarà colossale:

Sul piano narrativo sappiamo di che film si tratta. Siamo già alla fine, da quel punto di vista. Ora però dobbiamo finire tutti gli effetti visivi, ed è pazzesco. È Avatar e Il Signore degli Anelli allo stesso tempo. È un film enorme, gigantesco. Ci vorrà del tempo. Mi spiace, vorrei servisse meno tempo.

L’unico orco che non è stato realizzato in CGI è Garona, interpretata da Paula Patton. Questo perchè è mezza umana e mezza orco: ecco quindi che è stato utilizzato del makeup.

Durante l’evento, purtroppo, non sono state mostrate scene del film ma sono stati esposti diversi oggetti di scena. Potete vedere il video integrale del panel qui sotto:

 

https://www.youtube.com/watch?v=yIkOZVKWjBs

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Cinema!

Warcraft è basato su un franchise miliardario di videogiochi di Blizzard Entertainment nato nel 1994 e ambientato in un universo fantasy ricchissimo di personaggi, storie e conflitti. Il videogioco più popolare si intitola World of Warcraft ed è un gioco di ruolo multiplayer online a iscrizione.

La produzione è di Thomas Tull e Jon Jashni della Legendary Pictures e di Charles Roven e Dlex Gartner della Atlas Ent. Le riprese sono in corso da gennaio a Vancouver, Canada. Nel cast Ben Foster, Travis Fimmel, Paula Patton, Toby Kebbell, Rob Kazinsky, Dominic Cooper, Daniel Wu and Clancy Brown. Il film è stato scritto da Charles Leavitt e riscritto da Duncan Jones.