Si discute molto della guerra “a viso aperto” che Marvel/Disney e Warner Bros./DC stanno combattendo a suon di cinecomic dal budget multimilionario, dal battage pubblicitario martellante e dal box office stellare.

Ma si parla molto meno della battaglia “sotterranea” che si combatte a suon di prodotti su licenza (e giri d’affari da miliardi di dollari). Un settore altrettanto spietato che però, al momento, ha già un vincitore indiscusso: la Casa delle Idee ora saldamente in mano a Topolino and co.

Il gap fra la Disney e la concorrente è talmente elevato che lo scorso 15 ottobre il CEO della Warner Kevin Tsujihara ha ammesso che se la differenza attualmente esistente venisse dimezzata, lo studio potrebbe incassare 150 milioni di dollari di proffitti aggiuntivi in un anno.

Ma a quanto ammonta questo fantomatico “gap”?

Nel mese di maggio License Global ha piazzato la Disney al primo posto della classifica dei concessionari di licenze con vendite pari a 41 miliardi di dollari. La Warner è settima con “soli” sei miliardi. Entrambi possono contare su proprietà intellettuali dall’elevatissimo appeal commerciale, ma la differenza fra Marvel e DC ha del clamoroso: il solo Spider-Man garantisce 1.3 miliardi di dollari all’anno, mentre gli Avengers 325 milioni di $. In casa DC il dominatore è Batman con 494 milioni, seguito da Superman e i suoi 277 milioni.

Secondo Ira Mayer, editore di The Licensing Letter:

La Marvel è partita in testa e non è che la Warner non possa raggiungerla. E’ che, ovviamente, ci vorranno tempo, energia e soldi.

Marvel VS DC

FONTE: via THR