Un’interessante “svolta” per quanto concerne il destino cinematografico del seminale (e ponderoso) romanzo di Stephen King L’Ombra dello Scorpione (The Stand).

L’informazione, anzi, le informazioni, arrivano per bocca dello stesso regista/sceneggiatore Josh Boone (Colpa delle Stelle), intervenuto come ospite al podcast di Kevin Smith’s Hollywood Babble-On.

Il filmmaker ha spiegato, innanzitutto, come abbia fatto a comprimere le mille e passa pagine del libro kinghiano in uno script per un film da tre ore. Per farlo ha impiegato ben cinque mesi e ha adottato un approccio narrativo non lineare: “Si comincia con Mother Abigail che muore e manda via i ragazzi e poi si va indietro nel tempo”.

A quanto pare, la Warner Bros. ha letteralmente adorato la sceneggiatura e non ha battuto ciglio per quanto riguarda il budget, stimato su circa 90 milioni di dollari. Una cifra non elevata per gli standard di Hollywood, ma tutt’altro che scontata per una storia come quella di L’Ombra dello Scorpione, a cavallo fra horror, dramma, fine del mondo e marcati accenni messianici.

Ma la parte interessante arriva ora: sarebbe stata addirittura la Warner a proporre a Boone di suddividere la storia in più capitoli.

Sono venuti da me e mi hanno detto “Ma che ne diresti di suddividere l’adattamento in più parti?” e io ho risposto “Cazzo, sì!”. Quindi alla fine faremo quattro film di cui ovviamente non vi posso dire nulla e non posso specificare cosa finirà in quale film e via di questo passo. Ma li realizzeremo nel miglior modo possibile con un cast che vi farà letteralmente impazzire. Abbiamo già parlato con un sacco di gente e abbiamo già coinvolto dei nomi che non possiamo svelare.  Contiamo di cominciare la lavorazione nella prossima primavera.

Vi terremo aggiornati.

 

FONTE: via SlashFilm