Sono 4.3 i milioni di euro incassati da Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1 in Italia nel weekend d’esordio, con un leggerissimo calo rispetto al secondo episodio, che un anno fa debuttava con 4.4 milioni di euro. Oltre 7.700 euro la media per sala e oltre 600mila gli spettatori che hanno visto il film. Si tratta ovviamente di un ottimo risultato per un franchise che, dopo un esordio poco convincente con il primo episodio nel maggio del 2012, ha visto accumulare dal secondo episodio ben 8.1 milioni di euro.

Seconda posizione per Scusate se Esisto, che incassa 1.5 milioni di euro in quattro giorni: il film ha goduto di un ottimo passaparola che dovrebbe permettergli di avere un’ottima tenuta, ma lo verificheremo con gli infrasettimanali. Terza posizione per La Scuola più Bella del Mondo: la commedia dimezza gli incassi rispetto a una settimana fa e raccoglie altri 1.2 milioni di euro, salendo a 4.3 milioni complessivi.

Al quarto posto troviamo Interstellar, che raccoglie 1.2 milioni di euro e sale a 8.2 milioni di euro, mentre al quinto posto troviamo I Pinguini di Madagascar: il film, distribuito sabato e domenica in 350 copie (una sorta di “anteprima” quasi a sorpresa, nel senso che ha sorpreso sopattutto gli altri distributori causando qualche polemica), incassa un milione di euro con una media di circa tremila euro per sala.

Scende al sesto posto Andiamo a Quel Paese, con circa 950mila euro e un totale di 6.6 milioni di euro, mentre al settimo posto troviamo Il Mio Amico Nanuk, con 482mia euro e un totale di 1.5 milioni di euro. Ottavo posto per Due Giorni, una Notte (314mila euro, 405mila euro complessivi), chiudono la classifica Clown (312mila euro, 1.2 milioni di euro complessivi) e Il Giovane Favoloso (191mila euro e un totale di 5.8 milioni di euro).