Hollywood è di nuovo vittima di un caso di pirateria e di leak alquanto rilevante.

Magari, considerato il target del film vittima questa volta, Annie, il musical indirizzato alle larghe platee natalizie con Quvenzhané Wallis nei panni dell’iconico personaggio, l’impatto commerciale sarà meno forte di quanto accaduto con I Mercenari 3 qualche mese fa, ma si tratta in ogni caso di un accadimento inquietante, specie alla luce dell’attacco hacker ai computer della Sony Pictures di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Stando a quanto scritto da alcuni utenti su Reddit, la copia arrivata online ben tre settimane prima della release nelle sale cinematografiche statunitensi sarebbe di ottima qualità, visto che si tratterebbe di uno screener.

Quest’ennesima notizia getta una luce sempre più tetra e inquietante sulla gestione delle copie lavoro, degli screener e d’importanti materiali promozionali – si veda il leak anticipato dell’attesissimo trailer di Avengers: Age of Ultron, in quel di Hollywood.

Basato su una striscia a fumetti nata nel 1924, “La piccola orfanella Annie” raccontava la storia di una bambina che, dopo essere fuggita da un orfanotrofio, veniva adottata dal ricco Oliver Warbucks. Il fumetto, creato da Harold Gray, ha smesso di essere pubblicato solo a giugno dell’anno scorso (l’autore è già morto da tempo), ma è diventato noto soprattutto come spettacolo di Broadway, un grande successo nel 1977, poi adattato per il cinema nel 1982 da John Houston e per la tv nel 1999.

Annie uscirà nelle sale americane il 19 dicembre 2014.