È da un po’ che non parliamo di It, l’adattamento cinematografico del celeberrimo romanzo di Stephen King che arriverà sul grande schermo grazie alla New Line per la regia di Cary Fukunaga, regista di True Detective e Jane Eyre.

Il freschissimo aggiornamento arriva grazie a Vulture che ha avuto modo di parlare col produttore Dan Lin durante un party celebrativo per la award season di The LEGO Movie.

L’idea è quella di cominciare la pre-produzione nel mese di marzo, in maniera tale da partire con le riprese nel corso dell’estate. Cary ama avere tempo per sviluppare i suoi progetti e anche noi stiamo lavorando a questo film da tre o quattro anni, quindi siamo estremamente lieti che abbia deciso di restare a bordo insieme a noi. Vedrete, ci sarà di che emozionarsi.

L’opera di Stephen King era già stata adattata per il piccolo schermo dalla ABC nel 1990, con il lungo tv movie in cui Tim Curry vestiva i panni dell’inquietante clown Pennywise, alter ego “umano” del temibile It.

Circa i due film che verranno portati sul grande schermo, Dan Lin dice:

Il libro è epico, lungo ed era impensabile condensarlo in un solo film e far sì che i personaggi venissero approfonditi in maniera adeguata. La prima parte sarà più focalizzata sulla crescita dei protagonisti, di questi bambini tormentati da It. Nella seconda parte li ritroveremo adulti, intenti a combattere It.

Al momento Fukunaga è collegato solo alla prima parte anche se sarebbe in fase di trattativa per co-firmare la sceneggiatura della seconda (e non è escluso che finisca anche a dirigerla).

Stephen King, a quanto pare, è estremamente emozionato dal film, come specificato da Dan Lin:

La cosa più importante è che Stephen King ci ha dato la sua benedizione. Non volevamo inaugurare il tutto senza che lui fosse pienamente convinto del progetto. Dopo che gli abbiamo spedito lo script, Cary ha ricevuto la seguente comunicazione da King “Andate avanti, grazie a Dio! Questa è la versione di It che dovrebbe essere prodotta dallo studio!”. Direi che è già alquanto gratificante.