Sono passati ben 13 anni dall’uscita nelle sale di La Città Incantata (Spirited Away), uno dei capolavori del maestro Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli che ricevette anche l’ambita statuetta d’oro come miglior film d’animazione alla cerimonia degli Oscar nel 2003.

Apprezzato non solo dalla critica, ma anche dal pubblico, questo gioiello dell’animazione tradizionale offre molti spunti intriganti spunti di riflessione. Grazie ad un utente giapponese che ha diffuso in rete un’intervista al Maestro Miyazaki, possiamo ora far luce su una scena che da sempre fa riflettere gli spettatori di tutto il mondo.

La scena di cui stiamo parlando è quella in cui Chihiro deve, con un solo tentativo, riconoscere i suoi genitori in mezzo ad una dozzina di maiali. La ragazza ovviamente darà la risposta giusta e sarà libera di andare via da quel luogo. Ma come fa la ragazzina a capire che i genitori non erano insieme alle bestie?

Da quando il film è uscito al cinema non ho mai spiegato come Chihiro riesca a svelare l’inganno di Yubaba alla fine della storia. Come quelle persone che sono costantemente alla ricerca di spiegazioni per poi affermare che tutto è illogico. Tutta via io non credo che questo tipo di cose sia importante. Dopo tutto quello che ha passato la giovane Chihiro sa semplicemente che i suoi genitori non sono li. Tu mi chiedi perché la ragazza lo sa, ma la chiave di tutto è nel conoscere la vita umana. Questo è tutto. Se qualcosa manca qui e là, il pubblico cerca sempre di colmare queste lacune per loro stessi. Non voglio perdere tempo a pensare a questo tipo di cose.

Probabilmente non è la risposta che ci si aspettava, ma comunque sono pur sempre le parole di un grande Maestro. Qui di seguito trovate l’articolo giapponese originale:

miyazaki1

 

FONTE: RocketNews24