Non c’è pace per la Sony in questi giorni.

Dopo i leak che hanno svelato al mondo come in seno alla stessa azienda siano molte le voci critiche circa la gestione di franchise come quello di The Amazing Spider-Man, arrivano ora anche le parole, ben poco lusinghiere, di James Horner, il compositore due volte premio Oscar per Titanic che ha lavorato alle musiche del primo capitolo del reboot cinematografico dell’Uomo Ragno.

Horner ha spiegato al suo fansite (via CBM) le ragioni per cui ha deciso di non tornare per il secondo episodio:

D: The Amazing Spider-man è stato un progetto alquanto insolito per te, è stata la personalità del regista a farti interessare alla cosa?James horner

R: Era molto inesperto in materia e abbiamo instaurato una splendida relazione, ma i produttori avevano le loro opinioni. E non volevano saperne dei suoi input. Poi c’era la Sony che voleva avere solo azione. Per me si è trattato di fare un film dove apprezzavo il regista e avevo la possibilità di scrivere due temi portanti per i protagonisti con lei che moriva nel secondo. Ma il secondo era davvero un film terribile e non ho voluto collaborare. Era realmente agghiacciante.

La partitura musicale di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, alla fine, è stata scritta da Hans Zimmer.

La sinossi ufficiale:

Abbiamo sempre saputo che la battaglia più difficile per Spider-Man è stata quella con sé stesso: la lotta fra gli obblighi quotidiani e ordinari di Peter Parker e le straordinarie responsabilità dell’Uomo Ragno. Ma in The Amazing Spider-Man 2, Peter Parker scopre che c’è un conflitto ben più arduo che lo attende.

E’ grandioso essere Spider-Man (Andrew Garfield). Per Peter Parker nessuna emozione è paragonabile a quella provata mentre “vola” fra i grattacieli, accettando il fatto di essere un eroe e trascorrendo il tempo con Gwen Stacy (Emma Stone). Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo lui può proteggere i concittadini di New York dalle terribili minacce dei villain. Con l’emergenza nata con Electro (Jamie Foxx), Peter deve confrontarsi con un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHaan), Peter realizza che tutti i sui nemici sono accomunati da una cosa: La OsCorp.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro è uscito il 2 maggio 2014 (in Italia il 23 aprile) e sarà in 3D.