Sono iniziate da pochissimi giorni le riprese di SPECTRE, il nuovo Bond movie annunciato da uno spettacolare eventi tenutosi a Londra il 4 dicembre e trasmesso in diretta web (ecco il resoconto).

E grazie agli ormai – famigerati – leak Sony è possibile apprendere che la pellicola di Sam Mendes ha già sforato il budget, nonché alcuni interessanti spoiler.

La CNN riporta i dettagli di uno scambio di mail fra la major e il presidente della MgM Jonathan Glickman (vi ricordiamo che MgM e Sony collaborano nella gestione dei diritti di sfruttamento cinematografico di James Bond a livello produttivo e distributivo).

Glickman è terrorizzato dal fatto che il budget di produzione si aggiri intorno ai 300 milioni e, nella missiva, esprime la sua intenzione di abbassarlo intorno ai 250 milioni. Il periodo di tempo interessato dalle riprese ha un budget di 50 milioni di dollari, ben superiore a quello di 007 – Skyfall (che è stato il maggior successo commerciale del franchise).

Il dirigente fornisce alcuni consigli per abbassare le spese:

  • La scena della Villa a Roma? È una scena notturna, proviamola a fare a Londra
  • C’è una nuova scena d’azione su un treno! Ancora! Usiamo tre vagoni al posto di quattro.
  • Dimentichiamoci il drammatico finale nella pioggia. Abbasserà il costo degli effetti speciali.
  • Possiamo guadagnare 6 milioni extra massimizzando gli aspetti positivi del Messico Moderno (il film verrà girato anche in Messico e la produzione riceverà degli incentivi, ndr.)

 

Glickman è consapevole che i fan si aspettano qualcosa di spettacolare e che non si tratta di centellinare i centesimi, ma di ottimizzare le spese. Queste le risposte della produttrice Barbara Broccoli: “Non sono riuscita a trovare una villa e un cimitero adeguati in Uk e mi rifiuto d’impiegare solo tre vagoni”. La co-presidente della Sony Picture, Amy Pascal, interviene affermando che “Questa cosa è folle, sapete già che senza una sceneggiatura questo film è già fuori budget”.
Dalle e-mail apprendiamo anche che Sam Mendes ha voluto Andrew Scott, il Moriarty della serie tb Sherlock, per interpretare “C”, il boss dell’agenzia di Intelligence anche perché “costava” un milione di dollari in meno rispetto a Chiwetel Ejiofor. A quanto pare, ci sarà anche una “bad lady” lesbica e dalle lettere arriva anche la conferma che avremo modo d’incontrare il nuovo Ernst Stavro Blofeld, il capo della SPECTRE.

Prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, della EON Productions, per la MGM e la Sony Pictures Entertainment, il film verrà diretto da Sam Mendes su una sceneggiatura di John Logan e uscirà il 23 ottobre 2015 in UK e il 6 novembre negli USA.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella scheda!