In attesa del lancio negli Stati Uniti e in Italia la settimana prossima, Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate sta già raccogliendo i primi incassi in giro per il mondo. Oggi il film uscirà in Gran Bretagna, ma mercoledì è uscito in undici Paesi, inclusi Germania, Belgio, Olanda, i quattro territori scandinavi e la Svizzera – in tutti questi territori ha realizzato il miglior incasso dell’anno nel giorno d’esordio.

In Norvegia, addirittura, il film ha incassato 1.03 milioni di dollari in 311 sale, il secondo miglior giorno d’esordio della storia dopo l’episodio finale della saga di Harry Potter.

Complessivamente il kolossal di Peter Jackson ha raccolto 11.3 milioni di dollari, di cui 298mila dollari in 21 cinema Imax, con una media per sala incredibile (oltre 14mila dollari).

Ieri il film ha esordito in altri 17 territori (inclusi Russia, Brasile e Messico), e oggi arriverà in altri otto, inclusa la Gran Bretagna, mentre sabato uscirà in Giappone (tra l’altro i day-and-date con questo paese sono rarissimi), per un totale di 14mila schermi. Il 17 dicembre uscirà in USA, Corea del Sud, Italia e Spagna, mentre in Cina arriverà il 23 gennaio.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: Variety