Sono 323 le produzioni in lizza per l’Oscar al Miglior Film che verrà assegnato durante l’87esima cerimonia degli Academy Awards.

Lo ha annunciato l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences: i film 34 più dell’anno scorso. Le credenziali per passare la selezione sono poche ma essenziali: la durata (almeno 40 minuti) e la distribuzione per almeno sette giorni consecutivi in un cinema commerciale della contea di Los Angeles entro il 31 dicembre, con proiezione in pellicola 35mm, 70mm o in formato digitale riconosciuto.

Non è tutto: l’Academy ha anche annunciato che sono state qualificate 79 canzoni in grado di concorrere alla nomination per l’Oscar come Miglior Canzone Originale (figurano nella lista It’s On Again di The Amazing Spider-Man 2, Lost Stars di Begin Again e Everything is Awesome di The LEGO Movie). Infine, sono 114 le colonne sonore originali che potranno essere candidate all’Oscar come Miglior Colonna Sonora Originale (figurano anche Boxtrolls – Le Scatole Magiche, Exodus: Dei e Re e The Grand Budapest Hotel).

Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 15 gennaio 2015 alle 5.30 del mattino (ora del Pacifico). L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà il 22 febbraio al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center e verrà trasmessa, negli USA, dalla ABC.

Fonte: Deadline