Continuano ad arrivare online estratti sottotitolati in inglese da Yume to Kyōki no Ōkoku (The Kingdom of Dreams and Madness), il documentario dedicato allo Studio Ghibli.

Diretto da Sunada Mami (Ending Note: Death of a Japanese Salaryman), si focalizza sui tre co-fondatori dello Studio, Miyazaki, Takahata e Toshio Suzuki seguendoli durante la lavorazione di Kaze Tachinu (The Wind Rises) e Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya).

Il video che trovate qua sotto appartiene al repertorio dello Studio Ghibli ed è stato registrato nel 1985. Nel filmato il Maestro si rivolge ai dipendenti del neonato Studio dicendo loro:

Di base, il nostro principale obbiettivo è fare buoni film. Non ci sono garanzie di un impiego a vita da queste parti. Le aziende sono solo una conduttura per i soldi. Il successo non è una nostra priorità. L’importante è che voi facciate quello che volete realmente fare e che otteniate delle nuove abilità. Se Ghibli cesserà di esercitare fascino su di voi allora andatevene. Io farò altrettanto.