“Vieni a Santa Fe Seth, vogliamo proiettare il vostro film!”

Con un post pubblicato sul proprio LiveJournal intitolato “Codardia Corporativa” è l’autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (o Il trono di Spade se preferite) George R.R.Martin a offrire supporto a Seth Rogen, James Franco, Evan Goldberg e al loro The Interview.

Ecco la traduzione di parte del polemico post pubblicato dallo scrittore:

Questa cosa è surreale.

In una disarmante manifestazione di codardia aziendale Regal, AMC e tutte le altri maggiori catene cinematografiche americane negli Stati Uniti hanno eliminato dalla propria programmazione la nuova commedia di James Franco e Seth Rogen The Interview perché – sì, è tutto vero non si tratta di uno sketch di Sout Park (anche se mi aspetto che lo diventi a breve) – hanno ricevuto delle minacce dalla Corea del Nord.

Cioè, davvero? DAVVERO? Queste corporation gigantesche che potrebbero comprarsi l’intera Corea del Nord con i propri spiccioli hanno deciso di non far vedere il film per non infastidire Kim Jong-un?

Il livello di codardia di questa gente è scandaloso. Fortuna che non erano in attività quando Chaplin ha realizzato Il Grande Dittatore. Se hanno paura di uno come Kim Jong-un, con Adolf Hitler si sarebbero letteralmente cagati nelle mutande.

(…)

Non ho visto The Interview e non ho idea se sia un bel film o meno. Potrebbe essere divertentissimo, o stupido, o oltraggioso (in realtà sono certo che sia oltraggioso).

(…)

Ma non è questo il punto. Potrebbe essere il nuovo Quarto Potere o il nuovo Piano 9 Dall’Interspazio. Quello che mi lascia senza parole è come una major si sia fatta intimorire da una nazione straniera e da un branco di anonimi hacker.

Per quello che vale, il cinema Jean Cocteau sarà lieto di proiettare il film (questo assumendo che la Sony abbia intenzione di distribuirlo al posto di mandarlo in rovina col direct to Dvd o con lo streaming) se ce lo renderanno disponibile.

Vieni a Santa fe Seth. Vogliamo far vedere il tuo film.

Questa la sinossi:

Un dittatore spietato, un complotto firmato CIA e l’intervista sognata da una vita. Cosa succede quando il re delle interviste ed il suo producer si improvvisano assasini?

Dave Skylark (James Franco) è il re delle interviste alle celebrità e conduttore del famoso talk show trash “Skylark Tonight”. Il cervello dietro il successo di Dave è il suo producer e migliore amico, Aaron Rapoport (Seth Rogen).

Egli realizza il sogno di una vita quando procura a Dave un’intervista con Kim Jong-un, il dittatore misterioso e spietato della Corea del Nord. Quando Dave e Aaron si preparano a partire, vengono avvicinati dalla CIA che chiede loro di assassinare il dittatore. I due accettano la missione, diventando gli uomini meno qualificati di sempre ad assassinare – o intervistare – l’uomo più pericoloso della terra.