Ottimo weekend al box-office italiano: rispetto a una settimana fa gli incassi sono cresciuti sensibilmente, anche grazie alle numerose nuove uscite, arrivando a un totale di oltre dieci milioni di euro.

A trionfare è Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, che incassa 3.6 milioni di euro in quasi 650 sale, ottenendo una media sopra i 5.600 euro. Il confronto con i primi due episodi della saga non è automatico, in quanto uscirono un weekend prima rispetto all’affollato weekend prenatalizio, inoltre arrivarono in sala di giovedì, mentre La Battaglia delle Cinque Armate è uscito mercoledì, raccogliendo 4.5 milioni di euro. In quattro giorni La Desolazione di Smaug incassò 3.7 milioni (chiuse a 12.8 milioni totali), mentre Un Viaggio Inaspettato incassò 4.3 milioni (chiuse con 16.4 milioni). L’obiettivo è chiaramente quello di diventare il maggiore incasso della saga: tutto si giocherà durante queste feste natalizie.

Seconda posizione per Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, che anche grazie al vantaggio temporale (è uscito una settimana fa) è attualmente la commedia natalizia di maggior successo. 1.5 milioni per il film di Aldo, Giovanni e Giacomo, con un calo di circa il 37% rispetto a una settimana fa: complessivamente il film ha raggiunto i 4.4 milioni.

Al terzo posto troviamo Big Hero 6, il cartoon Disney che incassa 1.1 milioni di euro in quattro giorni. Un anno fa Frozen era in testa con 2.3 milioni di euro. Quarta posizione per L’Amore Bugiardo, che incassa ben 906mila euro con una media sopra i tremila euro. Quinta posizione per Un Natale Stupefacente, che incassa 790mila euro ottenendo una media di 1.600 euro. Al sesto posto sono 660mila gli euro raccolti da Il Ragazzo Invisibile, mentre scivola al settimo posto Ma tu di che segno 6?, che raccoglie 491mila euro e sale a 1.8 milioni di euro.

Ottavo posto per I Pinguini di Madagascar, con 156mila euro e 7.3 milioni di euro complessivi, mentre al nono posto apre Jimmy’s Hall, con 154mila euro. Chiude la classifica Magic in the Moonlight, con 145mila euro e 3.2 milioni di euro. L’altra nuova uscita, St Vincent, apre con 75mila euro e una media di soli 670 euro in 13esima posizione.